Il pollo alla birra è una ricetta per un secondo piatto diversa dal solito per servire in modo originale la più classica delle carni bianche, il pollo. La preparazione è molto semplice, ti basterà rosolare la carne a fiamma viva e sfumarla con la birra per poi proseguire la cottura in forno. La birra conferisce al piatto un sapore intenso e dolciastro, mentre la carne del pollo rimane morbida e succosa. Puoi aromatizzare e arricchire il pollo con dell’aglio o delle spezie per personalizzare il piatto come desideri e renderlo ancora più gustoso.
Puoi servire il pollo alla birra con un buon contorno come delle patate al forno o delle verdure gratinate.
Ingredienti
- Pollo ruspante2 kg
- Olio extravergine d’oliva 60 g
- Cipolla rossa 250 g
- Carote 150 g
- Rosmarino 2 rametti
- Salvia 6 foglie
- Aglio 2 spicchi
- Ginepro 5 bacche
- Alloro 2 foglie
- Birra 500 ml
- Sale q.b.
Procedimento
Per preparare il pollo alla birra per prima cosa pulisci il pollo eliminando le piume residue; passalo sulla fiamma viva, lavalo sotto l’acqua corrente per togliere tutte le impurità e poi taglialo a pezzi. In una casseruola larga che contenga comodamente tutto il pollo fai scaldare a fuoco vivace l’olio extravergine di oliva.
Adagia all’interno della casseruola il pollo dalla parte della pelle, alza la fiamma e fai rosolare bene il tutto formando una bella crosticina. Gira il pollo dalla parte della carne e fallo rosolare ancora per qualche minuto, aggiungendo le erbe aromatiche, l’aglio, il ginepro la cipolla tritata grossolanamente e le carote tagliate a rondelle non troppo sottili.
Sala e pepe e cuoci fino a formare la crosticina e poi sfuma con metà dose di birra, facendola evaporare. Nel frattempo accendi il forno statico a 180°, non appena arriverà a temperatura poni la casseruola scoperta in forno a cuocere per circa 40 minuti bagnando e girando di tanto in tanto i pezzi di pollo.
Una volta pronto estrai il pollo dal forno, se necessario aggiusta di sale e servilo ben caldo.
Se preferisci, una volta cotto, separa il pollo dal condimento, elimina il grasso in eccesso e fai ridurre il tutto per qualche minuto per addensarlo; puoi frullare il condimento con un frullatore ad immersione e servire la salsa ottenuta per irrorare la carne.
Note & consigli
*Vuoi sapere come dividere alla perfezione il tuo pollo intero? Segui il mio tutorial, non potrai sbagliare!
Varianti della ricetta
Il pollo è tra le carni più versatili in cucina, puoi preparalo in moltissimi modi e puoi arricchirlo con gli ingredienti che più ti piacciono! Se sei un amante della semplicità ti consiglio il pollo alla griglia o il classico pollo arrosto. Se ami le ricette più complesse il pollo ripieno di salsiccia, mele e prugne secche è quello che fa per te.
Voglia di qualcosa di particolarmente goloso? Chicken tenders e alette di pollo speziate non possono mancare!
Conservazione
Una volta pronto, ti consiglio di consumare il tuo pollo alla birra immediatamente; se dovesse avanzarne puoi conservarlo in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni. Puoi anche congelarlo una volta cotto che da crudo, a patto che tu utilizzi carne fresca e non decongelata.