Alette di pollo speziate

Ci sono tagli di carne che a volte tendiamo a non considerare nel modo giusto. Le ali di pollo credo rientrino tra questi. Io le ricordo nella cucina di papà al ristorante usate solo per preparare il brodo, come se non avessero dignità di essere gustate da sole. 

Crescendo ho capito che mai errore è stato più grande! Questo taglio del pollo si presta moltissimo a differenti tipi di cottura: in padella, al forno ma soprattutto, fritto! Quando sono stata negli Stati Uniti, lo ammetto, ne ho fatto incetta e le ho provate aromatizzate in ogni modo! Ma la versione che più mi aveva conquistato è stata quella che ti propongo anche oggi: una panatura croccantissima grazie all’aggiunta dei corn flakes e leggermente speziata grazie all’aggiunta della paprika… una vera delizia! 

Prepara una ciotolina di ketchup, una di maionese e una buona dose di alette: la serie tv giusta, copertina e la tua serata sarà di perfetto relax!

alette di pollo speziate su piatto nero

PREPARAZIONE: 20min. COTTURA: 25 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 8 ali di pollo

ali di pollo 8 circa 1 kg
uova medie 4
farina 00 130 g
pan grattato 150 g
corn flakes 150 g
paprika forte*
aglio disidratato
sale q.b.
pepe q.b.

Per friggere

Olio di arachide 2 l

Procedimento

Prendi le ali di pollo, elimina eventuali impurità e le penne rimaste attaccate alla pelle: se necessario, passale su di una fiamma libera per eliminarle del tutto. Mettile in un sacchetto del sottovuoto e cuocile per 2 ore a 80° in forno statico.

Una volta cotte, estraile dal forno, toglile dal sacchetto e asciugale bene.

Per la panatura, in una ciotola rompi le uova e sbattile con i rebbi di una forchetta, in una altra ciotola assieme il pangrattato e i corn falkes**, mescolali assieme rompendo un po’ con le mani quest’ultimi. Prendi la farina e mettila in una ciotola assieme alla paprika, all’aglio disidratato, la cannella e la noce moscata, mischia il tutto e aggiungi un pizzico di sale e pepe. Passa ora le tue ali di pollo nella farina, battile per eliminare l’eccesso, immergile nell’uovo passandolo bene in ogni lato; infine, passale nella panatura di pan grattato e corn flakes.

Porta l’olio di arachidi ad una temperatura di 170°*** e cuoci un paio di ali per volta facendole dorare su tutta la superficie. Una volta pronte, scolale su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Le tue ali di pollo speziate sono pronte servile ben calde!

Note

* La paprika è una spezia che si ottiene dalla macinazione del peperone. Quella forte ha un sapore intenso e leggermente piccante. Esiste anche nella versione dolce o affumicata

** La panatura con i corn flakes renderà ancora più croccanti le tue alette, per un risultato di gran gusto!

*** Dubbi su come realizzare il fritto perfetto? Segui il mio tutorial! Se non hai voglia di friggere puoi provare a cuocere le tue alette anche in friggitrice ad aria o al forno ad alta temperatura, per un risultato più leggero.

Pollo, alimento goloso e versatile

Si fa presto a dire pollo, ma ogni sua parte si presta a preparazioni differenti. La sola cosa che hanno in comune è un finale altamente gustoso! Ti lascio un elenco di alcune delle mie ricette a base di questa carne bianca e saporita: scegli la tua preferita!

Conservazione

Le tue alette di pollo sono deliziose appena fatte, come tutti i fritti. Io ti sconsiglio di conservarle.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie