Amo profondamente la Liguria: il profumo salino dell’aria, il calore del sole, il rumore continuo del mare sono gli elementi che cerco quando, appena posso, fuggo da Milano e mi rifugio nel mio piccolo angolo di acqua e aria.
Così, quando non posso prendere l’auto e gli impegni mi trattengono a Milano, cerco queste stesse suggestioni nella mia cucina: il pesto di Pra’ in questo mi aiuta tantissimo, perché il basilico cresciuto nelle serre sul mare è davvero speciale e diverso dal solito che trovo qui in città. Anzi, ti dirò di più: sai che se compro il basilico in Liguria, e poi lo porto a Milano, il pesto che ci faccio non ha comunque lo stesso sapore?
Questa volta ho preso il mio risotto, amata tavolozza neutra, e l’ho arricchito con tutti i sapori che amo. Ne è uscito un piatto che amerai anche tu: preparalo, conquisterai tutti!
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 90 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 4 persone
Per il riso
riso carnaroli 320 g
vino bianco 50 g
Pesto di Pra’ 90 g
brodo vegetale 1,5 l
burro 30 g
formaggio grattugiato 30 g
pepe q.b.
Per la crema di patate
patate 500 g
olio extravergine d’oliva 150 g
peperoncino rosso ½
aglio ¼
timo 2 rametti
sale q.b.
Per le seppioline
seppioline pulite 300 g
olio extravergine d’oliva q.b.
timo 1 rametto
limone la scorza grattugiata di 1/2
Procedimento
Per l’olio aromatizzato
In un pentolino fai scaldare l’olio assieme all’aglio tagliato a metà, il peperoncino e il timo; non appena l’olio sfrigolerà spegni la fiamma e lascia insaporire.
Per la crema
Pela le patate e falle bollire in acqua salata fino a renderle morbide. Una volta cotte, scolale aggiungi l’olio aromatizzato e frulla il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, aiutandoti anche con poco brodo vegetale per renderla più fluida. Aggiusta eventualmente di sale e pepe, poi mettine 250 g in un biberon da cucina con il beccuccio, mentre tieni il resto da parte.
Per le seppioline
Taglia le seppioline* a striscioline; scalda una padella con un filo di olio e scottale a fiamma vivace, aggiungendo la scorza del limone, il timo sfogliato, il sale e il pepe. Lascia cuocere per qualche minuto poi spegni il fuoco e tienile da parte.
Per il riso
Tosta il riso a secco in un tegame dal fondo largo, sfumalo con il vino bianco lasciando evaporare. Aggiungi un po’ di brodo** e le seppioline, poi continua la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo e portando a cottura il riso.
Quando il riso sarà al dente aggiungi la crema di patate tenuta da parte, spegni la fiamma e manteca unendo il pesto di Prà, il formaggio grattugiato e il burro, portandolo all’onda, ovvero molto cremoso. Se il riso fosse troppo asciutto puoi aggiungere poco brodo per renderlo più fluido.
Disponi il risotto in 4 piatti da portata, e crea una spirale su ogni piatto con la crema di patate***.
Note
* Se hai acquistato le seppioline e devi pulirle, puoi seguire il mio tutorial per farlo con la massima semplicità!
** Se ti va puoi preparare il brodo vegetale seguendo la mia ricetta: tienine sempre pronta una scorta in frigorifero o in freezer sarà un alleato prezioso
*** Se dovesse avanzarti un po’ di crema di patate puoi conservarla in frigorifero per un paio di giorni e usarla per condire i tuoi piatti e le tue vellutate.
Pesto: profumo e sapore di mare
Amo il pesto: aggiungerne un tocco a qualsiasi piatto mi fa volare nella mia amata Liguria almeno con il pensiero! Ti lascio qualche idea per usarlo anche al di fuori del classico, e delizioso, piatto di trofie!
- Chicche al pesto di zucchine con gamberetti
- Testaroli al pesto
- Lasagne al pesto con asparagi e uova sode
- Maltagliati con pesto, pomodorini confit e burrata
- Pesto alla genovese
- Crostata morbida con mozzarella, verdure e gocce di pesto
- Trofie al pesto con patate e fagiolini
Conservazione
Il tuo risotto con crema di patate e seppie mantecato al pesto sarà perfetto se gustato appena fatto. Non ti consiglio nè di conservarlo nè di congelarlo.