Una delle merende che le mie ragazze amavano di più erano proprio le schiacciatine salate. Deborah adorava portarle a scuola, mentre Valentina e Laura preferivano trovarle ad attenderle al loro rientro, per merenda. Immaginerai quindi quante ne ho sfornate in quegli anni: non poteva mai mancare una scorta nel freezer!
E anche crescendo la loro passione non è scemata: oggi me le chiedono soprattutto quando invitano qualcuno a casa per un aperitivo e io non posso certo tirarmi indietro, anche perché, te lo dico sottovoce, le amo anche io!
Così ne approfitto per sperimentare e oggi ho voluto aggiungere ad acqua, olio e farina un ingrediente speciale: lo yogurt! Ci avevi mai pensato? Il risultato è un impasto perfetto da lavorare, che scivola sotto le dita, e una schiacciata croccante e dorata, molto profumata, che ho arricchito con una salsina di rosmarino e olio! Perfetta da gustare in purezza, è deliziosa anche con dei formaggi o con un hummus di ceci, magari il mio con la barbietola… Pronta ad impastare con me?
PREPARAZIONE: 4o min. COTTURA: 6 min. LIEVITAZIONE: 90 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 4 schiacciate
farina 00 500g
Fage Total 0% 150g
acqua 220 g
olio extravergine di oliva 30g
sale 8
miele 1 cucchiaino
lievito di birra disidratato 7g
Per decorare
rosmarino tritato 3 rametti
fiocchi di sale q.b.
olio extravergine di oliva 10 g
Procedimento
Nella ciotola della planetaria munita di gancio, metti farina e lievito.
In una brocchetta, metti l’acqua con l’olio, il miele e il sale, mescola per scioglierlo; aziona la macchina e aggiungi lo yogurt, quindi versa a filo il contenuto della brocchetta*.
Una volta che il composto si sarà staccato dalle pareti della planetaria e ben incordato al gancio, trasferiscilo sul piano di lavoro, dividilo in 4 parti uguali con le quali formerai delle palline belle lisce. Riponile in 4 ciotoline appena unte con il filo d’olio e mettile a lievitare nel forno spento per almeno 90 minuti.**
Un’ora prima che l’impasto sia pronto, metti nel forno la pietra refrattaria *** e accendilo a 220°.
Trascorso il tempo necessario, stendi ogni pallina aiutandoti con della farina fino a formare un cerchio di 30 cm di diametro, che tirerai per rendere la forma più rettangolare in modo da adattarla alla forma della pietra o leccarda.
Ungi la superficie della schiacciata con olio, poi cospargila con rosmarino tritato e fiocchi di sale. Trasferisci la tua schiacciata sopra la pietra refrattaria e falla cuocere per 6 minuti a 220° .
Procedi allo stesso modo con tutti gli altri impasti e servi le tue schiacciate ancora calde!
Note
* L’impasto è molto semplice, e volendo puoi anche procedere impastando a mano
** Per la lievitazione, come sai, i tempi sono sempre indicativi: devi considerare che il tuo impasto dovrà raddoppiare di volume
*** Se non hai una pietra refrattaria non disperare! Prendi la leccarda del forno, rovesciala in modo che la parte concava resti in basso e scaldala per bene nel forno: avrai lo stesso risultato!
Focacce semplici o farcite, irresistibile bontà!
Posso aver appena pranzato, posso aver fatto colazione da pochi minuti, e sopratutto posso aver giurato di essere a dieta pochi istanti prima: se vedo una focaccia o una pizza, difficilmente riesco a resistere e ad astenermi dall’assaggiarne almeno un pezzettino. Se anche tu sei come me, apprezzerai la lista delle focacce più golose che ho preparato!
- Focaccia
- Focaccia dolce
- Focaccia di Recco
- Focaccia alla messinese
- Pizza bianca romana
- Focaccia barese
- Focaccia di patate
- Spirale di pan focaccia ripiena
- Focaccia ritorta
- Panfocaccia
- Focaccia con formaggio e patate
Conservazione
Le tue schiacciate saranno perfette appena fatte, ma se dovessero avanzare puoi conservarle in un sacchetto ben chiuso e ripassarle pochi minuti in forno il giorno successivo per farle tornare fragranti. Puoi anche congelarle, saranno perfette per un mese circa.