Torcetti

Se penso a dei biscotti da preparare nelle fredde giornate d’inverno per accompagnare una cioccolata calda, la mia mente vola subito ai torcetti . Non li conosci? Sono friabilissime ciambelle ovali, preparate con un impasto speciale, leggermente lievitato e poi arricchito con il burro: sono soffiati all’interno, leggeri come piume ma impreziositi da tanto zucchero semolato che li rende croccanti all’esterno. Quando li preparo, divido l’impasto in tanti filoncini e poi li chiudo a formare un anello con le estremità attorcigliate tra di loro: a questo devono il loro nome.

La loro origine è contesa tra Piemonte e Val d’Aosta: la leggenda narra che siano nati per l’errore di un panettiere sbadato, che andò ad unire il burro all’impasto sbagliato… è proprio vero che a volte dagli errori nascono delle vere e proprie prelibatezze! Così buoni da essere preparati anche dal cuoco dei Savoia per i palati reali.

È vero, la loro preparazione richiede un po’ di tempo, ma non farti spaventare: io ti consiglio di prepararne qualcuno in più: non trovi siano perfetti anche da gustare dopo cena con un buon bicchiere di passito?

Piatto di torcetti

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 15 min. LIEVITAZIONE: 3 ore DIFFICOLTA’: facile COSTO: basso

Ingredienti per circa 18 torcetti

farina 00 130 g
acqua tiepida 60 g
burro * 60 g
zucchero semolato 30 g
lievito di birra disidratato ** 2 g
sale fino 2 g

Per ricoprire

zucchero semolato o di canna q.b.

Procedimento

Per l’impasto

Per fare i torcetti nella ciotola di una planetaria impasta la farina con l’acqua in cui avrai sciolto il lievito, lo zucchero semolato e il sale.

Fai una piccola pallina e mettila a lievitare in un luogo caldo fino a che avrà raddoppiato il suo volume: ci vorrà circa 1 ora.

Dopo questo tempo rimetti l’impasto nella ciotola della planetaria e unisci il burro a pomata*** unendolo poco alla volta: non aggiungerne di nuovo fino a che il precedente non si sarà ben assorbito.

Non ti spaventare se durante questo passaggio l’impasto sembrerà appiccicoso: è normale! Impasta fino a che la ciotola della planetaria sarà pulita (ci vorranno almeno 10 minuti). Puoi aiutarti con un pizzico di farina introducendola lungo i bordi della ciotola. Aiutandoti con ancora un po’ di farina, forma una palla, mettila in una ciotola,coprila con pellicola e lasciala lievitare per un’ora a temperatura ambiente.

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, trasferisci laciotola in frigorifero per un’altra ora.

Forma i torcetti

Passato questo tempo, riprendi l’impasto, dividilo in parti da 15 g ciascuna e forma rapidamente**** dei filoncini, più spessi al centro e più sottili alle estremità. Avvicina le due estremità incrociandole e premi leggermente per fissarle. Passa il torcetto nello zucchero semolato (o di canna) e adagialo su una placca foderata con carta forno.

Terminato di preparare tutti i torcetti metti la teglia in frigorifero per mezz’ora, in modo che il burro contenuto nell’impasto si rassodi e non fuoriesca durante la cottura.

Cottura

Dopo mezz’ora, inforna i tuoi torcetti in forno ventilato a 170° per 20 minuti (oppure in forno statico a 180° per 20 minuti); devono diventare dorati ma non troppo scuri. Lascia raffreddare i torcetti e poi servili immediatamente.

Note

*  Sai che esistono tanti tipi di burro? Per questa ricetta usa quello bavarese, dal profumo intenso, un colore giallo paglierino e una consistenza naturalmente morbida

** Se preferisci usare il lievito di birra fresco, te ne serviranno circa 7 g

*** Per una consistenza perfetta, togli il burro dal frigo e lascialo a temperatura ambiente per qualche minuto, poi lavoralo con una spatola fino a che non sembrerà una crema morbida e spessa. Se non hai tempo puoi scaldarlo leggermente passandolo per pochissimi secondi al microonde

**** L’impasto tende a scaldarsi molto velocemente con il calore delle mani, quindi ti consiglio di tenerlo nella ciotola fredda e prenderne un pezzetto alla volta, formare il bastoncino, poi il torcetto e poi di proseguire con un altro pezzetto.

Ti è venuta voglia di infornare altri biscotti?

Lo so lo so, il profumo dei biscotti appena sfornati è davvero qualcosa di impareggiabile! Per questo, oltre a questi deliziosi torcetti, voglio suggerirti qualche altra prelibatatezza direttamente dal mio ricettario:

Conservazione

Puoi conservare i torcetti ben chiusi in una scatola di latta per una settimana. Sconsiglio, una volta cotti, la congelazione.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie