Biscotti al cocco

I biscotti al cocco sono uno dei miei dolcetti preferiti in assoluto. Non solo per la presenza del cocco, inconfondibile tra miriadi di sapori, ma anche e soprattutto perché sono strepitosi e gluten free! In fondo sono praticamente meringhe, di cui mantengono dolcezza e irresistibile consistenza croccante e leggera. Si preparano in un batter d’occhio e non c’è volta che ne avanzi uno da una merenda, un caffè o un tè in compagnia. Di solito li servo su una graziosa alzatina e nessuno sa resistere, per me in primis: è davvero difficile moderarsi!

Sai, i biscotti al cocco sono perfetti per fare anche un bel regalino: puoi chiuderli in un sacchettino legato con un nastrino variopinto che faccia contrasto col loro candore; oppure optare per una graziosa scatola di latta, di quelle vintage e color pastello. 

Biscotti al cocco

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 60 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per circa 20 biscotti

Questa ricetta ha davvero pochi ingredienti: quindi, è perfetta per chi ha problemi di intolleranze. Se sei intollerante, assicurati che la farina di cocco riporti sulla confezione il simbolo della spiga barrata, garanzia dei prodotti effettivamente senza glutine.

uova 60 g di albumi
zucchero semolato 120 g
vaniglia 1 bacca
farina di cocco 120 g

Procedimento

Per fare i biscotti al cocco inizia separando i tuorli* dagli albumi, mi raccomando che siano a temperatura ambiente. Montali con le fruste elettriche e, appena iniziano a gonfiarsi, aggiungi lo zucchero semolato in tre riprese.

Biscotti al cocco

Quando sono belli sodi e fermi, incorpora anche i semini interni della bacca di vaniglia**. Aggiungi ora la farina di cocco, poca alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Trasferisci tutto in una sac-à-poche*** munita di bocchetta tonda.

Biscotti al cocco

Spremi su una leccarda foderata con carta forno dei mucchietti di impasto. Inforna tutto in forno statico preriscaldato a 80° per un’ora. I tuoi biscotti al cocco sono pronti!

Biscotti al cocco

Note

* Puoi usare i tuorli avanzati per fare una bella crema pasticciera, o tienili da parte per una irresistibile carbonara!

** Ecco nel dettaglio come usare la bacca di vaniglia. Dopo non buttarla via: riciclala!

*** Io ho usato una sac à poche per comodità e ordine ma tu puoi farne a meno e disporre i biscotti sulla leccarda con l’aiuto di un cucchiaino.

Idee per biscotti: da regalare e da regalarsi

Oltre ai buonissimi biscotti al cocco, se sei un amante dei dolci, ti consiglio di provare anche:

Ricette con il cocco

Devi sapere che adoro il cocco, per questo sul mio sito puoi trovare tantissime altre ricette perfette per ogni stagione, dalle torte ai gelati:

Conservazione

Puoi conservare i biscotti al cocco per una settimana circa a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o chiusi bene in una scatola di latta. Non consiglio di congelarli.

8 Commenti

  1. Ciao Sonia. Per fare questi biscotti hai usato il cocco rapè o la farina di cocco impalpabile? Grazie 😊

  2. Ciao Sonia, al posto della farina di cocco posso usare il cocco grattugiato avanzato dall’altra ricetta della Bevanda al cocco? Grazie!

    1. Ciao Beatrice <3 , io ti consiglio di utilizzare la farina di cocco che mantiene una consistenza e una umidità differenze <3

      un abbraccio

      Sonia

  3. Ciao Sonia , ti chiedo se è possibile utilizzare l’ estratto di vaniglia liquido..grazie

  4. Ciao Sonia ho comprato il tuo libro (favoloso) ho provato a fare questi biscotti ma l impasto non è morbido e ho dovuto fare delle palline a mano… Perché? Eppure ho pesato tutto albumi compresi… Forse è sbagliata la dose?

    1. Ciao Antonio! Ho riguardato la ricetta dopo la tua segnalazione ma confermo tutto 🙂 L’impasto non è altro, alla fine, che una meringa bella soda ma arricchita anche con farina di cocco. Mi vien da pensare, se la consistenza risultava dura, che tu non abbia montato alla perfezione gli albumi: se questi rimando semi liquido allora assorbono la farina e si appallottolano! Fammi sapere!

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie