La torta morbida al cocco senza lattosio è una torta morbidissima, profumata e leggera perfetta da gustare a colazione o per merenda. La sua consistenza soffice e la sua preparazione composta da pochi passaggi e pochi ingredienti ricordano molto le classiche torte da dispensa casalinghe come la torta margherita o la torta paradiso.
Ciò che contraddistingue questa torta sono l’inteso sapore e profumo di cocco, conferiti dall’utilizzo sia della farina di cocco che del latte di cocco, ingrediente che dona inoltre una piacevole umidità al dolce ricordando quella della torta allo yogurt.
Realizzare la torta al cocco è davvero semplice e veloce: dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti non ti rimarrà che trasferire l’impasto nella tortiera per poi cuocere il tutto in forno. Questa torta è perfetta anche per chi segue una dieta senza lattosio in quanto il latte e il burro sono sostituiti dal latte di cocco e dall’olio rendendo questo dolce davvero leggero e adatto a tutti.
Ingredienti
Per l’impasto
- Farina 00 160 g
- Farina di cocco disidratata 120 g
- uova medie 3 uova150 g
- Olio di semi 100 ml
- Zucchero semolato 150 g
- Latte di cocco 200 g
- Lievitato in polvere per dolci 16 g
- Sale 1 pizzico
Per cospargere
- Zucchero a velo q.b.
Allergeni
Procedimento
Per preparare la torta al cocco, sbatti le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Sempre sbattendo con le fruste elettriche, unisci l’olio a filo e successivamente il latte di cocco. Aggiungi poi la farina setacciata assieme al lievito, infine la farina di cocco e il pizzico di sale. Amalgama bene i tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Cottura
Imburra e infarina (oppure rivesti con la carta forno) lo stampo e trasferisci al suo interno il composto. Cuoci in forno statico preriscaldato a 160° per circa 45 minuti. Prima di sfornare la torta al cocco, fai la prova stecchino: se risulta asciutto, puoi sfornarla, altrimenti continua la cottura per altri 5 minuti. Qui sotto puoi vedere il mio video su come fare la prova stecchino.
A questo punto, lascia raffreddare la torta, poi sformala e cospargila con dello zucchero a velo vanigliato: la tua torta al cocco è pronta!
Note & consigli
*Puoi arricchire l’impasto aggiungendo delle gocce di cioccolato o della frutta secca.
Domande frequenti
Non ho la tortiera da 20cm e ma da 24cm: quanto aumentano le dosi?
Se usi la tortiera da 24cm, le quantità vanno raddoppiate. Di solito ogni 4 cm si raddoppiano le dosi.
Varianti della ricetta
Amanti del cocco a me! Non perdetevi queste favolose ricette:
Cheesecake al cocco
Praline al cioccolato bianco, cocco e prugne
Gelatini cocco e yogurt
Torta cocco e cioccolato
Conservazione
Per garantire la morbidezza della torta conservala sotto una campana di vetro per 2-3 giorni massimo.