Torta al cocco

La pasticceria per me è come un grande universo dove c’è ogni giorno c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, ma soprattutto da esplorare. Per questo, quando preparo un dolce, sono completamente concentrata e tutto intorno a me sembra letteralmente sparire in un attimo. Perché? Analizzo ogni dettaglio, lo scandaglio, mi diverto a sperimentare, provare e ritentare fino a quando il risultato non mi soddisfa. 

E quindi, dolce sia! Con questa torta al cocco è davvero difficile sbagliare perché ti stupirà con la sua bontà! Buona, ma anche indicata per chi è intollerante al lattosio (io ho usato l’olio di semi e il latte di cocco) o per chi vuole godersi una pausa che sa di casa. Già il cocco mi fa pensare all’estate e alla bella stagione, in più è davvero versatile e molto utilizzato nella cucina di tutto il mondo, soprattutto in quella asiatica in preparazioni dolci e salate (vedi il riso al cocco); per questo la mia scelta è ricaduta proprio su questo ingrediente. Il mio consiglio? Indossa il grembiule e mettiti all’opera: credimi, ne vale veramente la pena!

Torta al cocco pronta per la merenda o la colazione

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Torta al cocco: ingredienti per una tortiera a cerchio apribile del diametro di 20 cm

farina 00 160 g
farina di cocco disidratata 120 g
uova medie 3 (150 g)
olio di semi 100 ml
zucchero semolato 150 g
latte di cocco 200 g
lievito in polvere per dolci 16 g
sale 1 pizzico

Per cospargere

zucchero a velo q.b

Torta al cocco: procedimento

Per preparare la torta al cocco, sbatti le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Sempre sbattendo con le fruste elettriche, unisci l’olio a filo e successivamente il latte di cocco. Aggiungi poi la farina setacciata assieme al lievito, infine la farina di cocco e il pizzico di sale.

Cottura

Imburra e infarina (oppure rivesti con la carta forno) lo stampo e trasferisci al suo interno il composto. Cuoci in forno statico preriscaldato a 160° per circa 45 minuti. Prima di sfornare la torta al cocco, fai la prova stecchino: se risulta asciutto, puoi sfornarla, altrimenti continua la cottura per altri 5 minuti. Qui sotto puoi vedere il mio video su come fare la prova stecchino.

A questo punto, lascia raffreddare la torta, poi sformala e cospargila con dello zucchero a velo vanigliato: la tua torta al cocco è pronta!

Torta al cocco: note

Il cocco mi fa subito pensare all’estate, per questo nella mia cucina puoi trovare davvero tantissime ricette come i biscotti, la cheesecake, i ghiaccioli, il gelato, frullati e dessert golosi!

Per una bella colazione, ti consiglio di abbinare questa torta a un buonissimo succo, perfetto da sorseggiare tra un morso e l’altro: prova il mio all’ace, al melone, succo di ananas o quello al pompelmo rosa!

Torta al cocco: conservazione

Puoi conservare la torta al cocco coperta sotto una campana di vetro per 2/3 giorni al massimo. Una volta pronta e raffreddata, puoi anche congelarla.

-->

25 Commenti

  1. chiedo per la tortiera , non ho di 20cm e ho 24cm , gli ingredienti ??? aumentano tanto o poco

    1. Ciao Susy, se usi la tortiera da 24cm, le quantità vanno raddoppiate. Di solito ogni 4 cm si raddoppiano le dosi.
      Buona cucina

  2. Ciao Sonia, per il latte di cocco intendi quello in brick utilizzabile anche per il cappuccino, per intenderci, o quello nella latta per ricette asiatiche? Io ho il secondo e sto cercando delle ricette dolci per poterlo consumare 😊 grazie!

    1. Ciao puoi usarli entrambe, quello nella latta è un pò più concentrato.
      Buona giornata

  3. È squisita.. non avevo il latte di cocco e ho usato il latte parzialmente scremato. Ottima ugualmente!!

    1. Ciao Veronica brava l’importante è avere ottenuto un buon risultato

    1. Ciao Paola certo che puoi.Non. cambia il risultato
      Buona giornata

  4. Sonia ciao, intendi farina di cocco fine o cocco rape? Vorrei capire bene perché ho notato che quando metto la farina fine di cocco nei dolci in cui magari non è prevista, non mi vengono bene e non capisco perché, vorrei usarla ma nn so come 🤔 mi riusciresti a delucidare? Sei gentilissima!

    1. Ciao Raffa, si è cocco rape’ ma un po piu fine, lo trovi nei supermercati
      Buona serata

  5. Ho sostituito il latte di cocco con latte di riso e invece della torta ho sformato 12 muffin!
    perfetto grazie!

  6. Si in molte ricette dove è previsto il latte di cocco scrivonp l alternativa del latte come sostituzione. Io l ho appena fatto e infornato. La consistenza era buona.

  7. Per intolleranti al glutine, posso sostituire la farina 00 con la farina mix senza glutine? Grazie!

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie