La torta margherita è una delle preparazioni base della pasticceria. Il suo impasto è composto da pochi semplici ingredienti e la sua consistenza è soffice come una nuvola. Nonostante la semplicità di questa ricetta, la preparazione nasconde qualche insidia: fai attenzione a setacciare bene le polveri e a montare bene l’impasto.
Sei un amante delle torte da gustare a colazione? Prova la ciambella marmorizzata o il plumcake allo yogurt!
Ingredienti per una tortiera di 23 cm di diametro
- Farina 00 135 g
- Fecola di patate 75 g
- Zucchero 225 g
- Uova 270 g
- Tuorli (3 tuorli)80 g
- Burro 135 g
- Lievito per dolci in polvere5 g
- Scorza di limone grattugiata1
- Sale 1 pizzico
Per decorare
- Zucchero a velo 1 cucchiaio
Allergeni
Procedimento
Per preparare la torta margherita setaccia la farina, il lievito e la fecola, su un foglio di carta forno. Ripeti l’operazione, quindi setaccia le polveri una seconda volta.
Fai sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino, aggiungi la scorza di limone in modo che rilasci il suo aroma e lascialo intiepidire.
Nella tazza di una planetaria munita di fruste versa le uova intere e lo zucchero, quindi aziona la macchina a velocità medio-alta. Dopo circa 10 minuti, quando il composto sarà molto gonfio, aggiungi i tuorli, uno alla volta. Una volta incorporati i tuorli, imposta al minimo la velocità della planetaria e unisci le polveri setacciate (farina, fecola e lievito).
Quando le polveri saranno state amalgamate dal resto degli ingredienti, alza impasta la planetaria a velocità media e continua fino a che otterrai un composto denso e consistente.
Preleva ¼ dell’impasto e mettilo in una ciotola, poi unisci il burro fuso tiepido e mescola energicamente per amalgamare bene gli ingredienti. Una volta ottenuto un composto omogeneo, uniscilo all’impasto nella ciotola della planetaria, facendo attenzione a non smontarlo.
Versa l’impasto della torta in una tortiera imburrata e foderata con carta forno.
Cottura
Cuoci la torta margherita in forno statico preriscaldato a 175° per 45-50 minuti. Prima di estrarre il dolce dal forno fai la prova stecchino, e verificata la cottura, sfornala. fai raffreddare la torta, disponila su un piatto da portata e spolverizzala con dello zucchero a velo!
Note & consigli
*Quando farai sciogliere il burro, fai attenzione a non fargli prendere colore, altrimenti si brucerà.
*Prima di unire il burro fuso al resto dell’impasto, controlla che sia ben fluido e che non si siano formati dei grumi.
*Se a ¾ di cottura la superficie della torta dovesse cominciare a scurirsi troppo, coprila con un foglio di alluminio e continua la cottura.
Varianti della ricetta
La torta margherita è deliziosa sia da gustare in purezza, inzuppata in una calda tazza di tè, sia farcita da una dolce confettura di albicocche.
Se anche tu sei un amante delle torte semplici e dagli impasti morbidi, prova una di queste ricette della tradizione:

Torta di mele

Torta al cioccolato

Torta allo yogurt sofficissima

Torta Paradiso
Conservazione
Conserva la torta Margherita per 2 o 3 giorni al massimo, ben protetta sotto una campana di vetro e in un luogo fresco e asciutto. Puoi congelarla da cotta, sia intera che già tagliata a fette.
Curiosità
La storia della torta margherita narra come questo lievitato, secoli fa, nacque come il “dolce delle feste”: nelle comunità agricole, la torta Margherita era infatti spesso oggetto di scambio o un dono in occasione di inviti speciali. La ricetta originale non prevedeva il lievito, che era molto difficile da reperire. La buona riuscita di questa torta dipendeva da un passaggio fondamentale: il momento di montare a mano le uova per ottenere la consistenza perfetta.
Il nome della torta deriva dalla somiglianza col fiore della margherita: al momento del taglio, i petali di zucchero a velo, si staccano delicatamente dalla corolla gialla e dorata dell’impasto.