Zuppa di ceci e cozze alla mediterranea

Unire legumi e molluschi non è certo una novità. Pasta fagioli e cozze è un must della cucina napoletana, e anche a me piace tanto unire questi due ingredienti, per accoppiare la salinità del mare al profumo della terra. 

E così ho pensato ad un piatto caldo e corroborante, perfetto anche per la vigilia di Natale come piccolo antipasto. Una zuppetta calda, per le giornate fredde che si attendono in inverno, da servire con qualche crostino. 

O, perché no, da accompagnare anche con della pasta… Se avete tempo potete usare ceci secchi e lessarli,e cozze fresche da sgusciare e pulire. Ma se volete prepararvela all’ultimo momento, i ceci precotti e le cozze già pulite e congelate saranno una scelta comunque vincente. Che dici, la prepariamo per scaldarci? 

PREPARAZIONE: 20min. COTTURA: 30 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

Per le cozze

cozze già pulite Meno30 2 kg
vino bianco 50 g
peperoncino rosso 1
prezzemolo 1 ciuffo
aglio 1 spicchio
olio extravergine d’oliva 50 g

Per i ceci

ceci precotti e scolati 480 g
cipolla 100 g
carote 80 g
sedano 70 g
pomodori ramati 400 g
rosmarino 1 rametto
prezzemolo tritato 1 ciuffo
olio extravergine d’oliva 50 g
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento

Le cozze

In un tegame capiente fai scaldare l’olio assieme all’aglio tagliato a metà e al peperoncino tritato. Quando saranno rosolati, aggiungi le cozze, il prezzemolo, sfuma con il vino bianco e copri il tutto con un coperchio. Lascia cuocere a fiamma alta per 5 minuti e fino a che le cozze non si saranno dischiuse.*

Spegni il fuoco, separa le cozze dal liquido di cottura e tienilo da parte filtrandolo con un colino per eliminare le impurità. Separa il mollusco dal guscio tenendo qualche cozza integra per la guarnizione finale del piatto. Metti i molluschi in un contenitore assieme al loro liquido filtrato** e tienili da parte.

I ceci

Lava e taglia a cubetti di 1 cm i pomodori ramati. In una padella soffriggi sedano, carota e cipolle con l’olio evo e il rosmarino; aggiungi poi i ceci e fai rosolare per un paio di minuti. Trascorso qualche minuto aggiungi i pomodori tagliati, il liquido delle cozze privo dei molluschi e lascia cuocere il tutto per 15 minuti. Aggiusta di sale e pepe, unisci i molluschi ai ceci e il prezzemolo tritato.

Disponi nei piatti da portata e servi la tua zuppetta ben calda.

Note

* Mi raccomando, abbi cura di gettare le cozze che non si aprono, perché significa che non sono commestibili

** Filtra il liquido con un colino a maglie fitte rivestito da una garza: sarà purificato e perfetto per aggiungere alla tua zuppa un concentrato di salinità e sapore.

Zuppe e minestre

In inverne a me piace davvero molto sorbire una bella minestra calda. Mi scalda il cuore oltre che lo stomaco, perchè mi riporta indietro nel tempo ai profumi di pentole che bollivano sulla stufa della nonna… Ti lascio alcune delle mie ricette preferite.

Conservazione

Gusta la tua zuppetta appena fatta, o conservala in frigorifero per 1 giorno massimo, ben chiusa in un contenitore ermetico.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie