Biscotti morbidi mandorle e limone

Soffici, profumatissimi, dolci e con una crosticina leggermente croccante in contrapposizione al loro cuore morbido: cosa può esistere di meglio per accompagnare un bel tè, se non questi deliziosi biscotti semplici da preparare, e adatti proprio a tutti? 

Amo i biscottoni crinckle: esistono anche in una versione al cioccolato e sono diventati davvero famosi grazie ad internet, per la loro bellezza che si accompagna alla loro bontà!

Il trucco per averli perfetti sta nel passare i biscotti in una doppia panatura di zucchero: lo zucchero semolato creerà la crosticina croccante e lo zucchero a velo farà da contrasto candido al cuore dorato dei tuoi dolcetti. Farli è semplicissimo: ecco la mia ricetta!

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 12 min.  DIFFICOLTÀ: bassa COSTO: economico

Ingredienti per 25 biscotti

farina di mandorle 260 g
zucchero 155 g
albumi 80 g
limone la scorza grattugiata di 2
limone il succo di mezzo
vaniglia 1 cucchiaino di estratto
sale 1 pizzico

Per cospargere

zucchero semolato 100 g
zucchero a velo 100 g

Procedimento

Monta gli albumi con le fruste di uno sbattitore elettrico e quando cominceranno a diventare bianchi*, aggiungi lo zucchero semolato in tre volte distinte. Quando l’albume sarà diventato una crema ben soda, unisci anche il succo di limone, l’estratto di vaniglia e la scorza dei due limoni grattugiata.

Ora aggiungi la farina di mandorle e mescola con una marisa per amalgamare il tutto.
Lascia riposare per 10 minuti l’impasto, poi prendine 20 g alla volta** e forma una pallina che rotolerai prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo***.

Mano a mano che otterrai le tue palline, posizionale su una teglia foderata con carta forno distanziandole di qualche cm una dall’altra.

Cuoci i tuoi biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per 12 minuti. Sfornali e lasciali raffreddare completamente prima di gustarli!

Note

* Non montare eccessivamente i bianchi: unisci lo zucchero quando cominceranno a diventare spumosi

** Puoi aiutarti utilizzando un misurino o un piccolo porzionatore per gelato

*** Questo passaggio ti permetterà di ottenere il classico aspetto crinkle, cioè increspato, sulla superficie dei tuoi bisotti!

Biscotti: ricette per te

Io non sono un tipo fedele in cucina: mi piace saltare da un gusto all’altro senza preoccuparmi troppo! Per questo amo le scatole zeppe di biscotti con tanti sapori differenti al loro interno! E tutti ovviamente fatti in casa con le mie ricette!

Conservazione

I tuoi biscottini saranno golosi e perfetti per 3-4 giorni ben chiusi in una scatola di latta. Sconsiglio al congelazione.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie