Cheesecake al mango

Lo ammetto: amo le pesche, adoro le albicocche, sono pazza per le fragole ma per il mango… beh, per il mango provo una vera passione! 

Questo frutto tropicale, con la sua dolcezza e il bellissimo colore vitaminico, è ormai molto diffuso anche da noi e si presta alla perfezione come ingrediente principale di dolci golosi e bellissimi da portare in tavola.

Come la cheesecake senza cottura che ti propongo oggi: una torta scenografica e molto semplice da preparare che ti garantirà applausi a scena aperta. Pensa che qualche anno fa l’ho portata alla festa di compleanno di una cara amica e adesso ogni anno, immancabilmente, mi chiede lo stesso dolce perchè “Sonia, senza la tua cheesecake non può essere una festa perfetta!”.

E quindi forza, cosa aspetti? Procurati tutti gli ingredienti e seguimi passo passo nelle varie fasi della lavorazione. Vedrai che in un battibaleno la cheesecake più golosa del mondo sarà pronta da gustare!

Cheesecake al mango

PREPARAZIONE: 45 min. RIPOSO: 3 ore DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm

Per la base

biscotti secchi 250 g
burro 120 g

Per la crema

formaggio spalmabile 600 g
panna fresca liquida 80 g
polpa di mango 600 g
gelatina alimentare 20 g
limone succo 20 g
zucchero a velo 100 g

Per la copertura

mango polpa 500 g
limone 20 g di succo
zucchero 20 g
gelatina alimentare 8 g

Per decorare

mango a fettine sottili
more 5-6
ribes 1 grappolino
mirtilli 5-6
menta qualche fogliolina

Procedimento

Occupati della base

Per preparare la tua cheesecake al mango imburra la tortiera e foderala con carta forno sul fondo e sui bordi.

Frulla i biscotti con un robot da cucina munito di lame*, poi trasferisci le briciole in una ciotola e aggiungi il burro fuso, amalgama per bene e versa il composto sul fondo della tortiera.

Livella tutto con il dorso di un cucchiaio e pressa bene con un batticarne. Poni la tortiera a riposare in freezer.

Prepara la crema

Metti i fogli di gelatina alimentare in ammollo in acqua molto fredda per 10 minuti e, quando sarà diventata morbida, scolala e ponila in una ciotola facendola sciogliere al microonde o in un pentolino per qualche secondo finché sarà sciolta e lasciala intiepidire.

Sbuccia il mango, ricava la polpa e tagliala a pezzetti quindi frullala. In una ciotola versa il formaggio spalmabile, lo zucchero, la polpa di mango frullata, la panna, la gelatina alimentare e il succo di limone.

Amalgama tutto con una frusta fino a che otterrai una bella crema liscia** e versala nella tortiera, andando a coprire la base di biscotti. Metti in frigorifero la tortiera per almeno 2 ore a rassodare.

Dedicati alla ricopertura

Metti a mollo la gelatina in acqua molto fredda per almeno 10 minuti, quando sarà morbida estraila dall’acqua e ponila in una ciotolina scaldandola al microonde per qualche secondo, oppure in un pentolino a fuoco dolce, finché non sarà sciolta.

Frulla la polpa di mango, aggiungi il succo di limone, la gelatina alimentare sciolta e lo zucchero; mescola tutto in modo da sciogliere lo zucchero e versa il composto sopra la cheesecake già rassodata, poi poni in frigorifero per almeno un’altra ora.

Decora e servi

Quando la cheesecake sarà soda sformala molto delicatamente dalla tortiera e posizionala su un piatto o una alzatina. Prendi le fettine di mango e posizionale a mezzaluna sul bordo della torta sovrapponendole leggermente poi decora con more, ribes, mirtilli e qualche fogliolina di menta. La deliziosa cheesecake al mango è pronta da gustare in tutta la sua fresca bontà!

Note

* Se preferisci, puoi mettere i biscotti dentro un sacchetto per alimenti e poi pestarli, aiutandoti con un batticarne

** Per ottenere un risultato perfetto ti consiglio di utilizzare un frullatore a immersione.

Cheesecake che passione

Quando il caldo avanza, non c’è niente di meglio di un dolce fresco e goloso, da servire dopo pranzo per deliziare occhi e palato. Oltre alla ricetta che ti ho appena proposto eccoti qualche altra idea a tutta estate! Prova la ricetta della mia cheesecake….

Conservazione

Una volta pronta, puoi conservare la tua cheesecake per 2-3 giorni al massimo chiusa in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarla.

-->

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie