La Chiffon Cake è una torta tipicamente americana, che tuttavia deve il suo nome (di origine francese) a quello di un tessuto di seta particolarmente leggero e delicato. Si tratta infatti di un dolce sofficissimo (più della torta Margherita o Paradiso), che ha l’aspetto di un ciambellone (più alto del solito) e che può essere utilizzato al posto del pan di Spagna per realizzare torte più complesse, da farcire con crema pasticcera, ganache al cioccolato, panna montata, marmellate e confetture di frutta.
Io te la propongo nella versione al caffè, coperta con una glassa allo stesso gusto. L’ideale per fare una pausa o per ricaricarsi in qualsiasi momento della giornata!
Ingredienti
PER UNO STAMPO DA CHIFFON CAKE DI 24 CM DI DIAMETRO
PER LA BASE
- Uova medie a temperatura ambiente8
- Farina 00 260 g
- Zucchero semolato extrafine300 g
- Olio di semi 120 g
- Latte 50 g
- Caffè espresso 150 g
- Cremor tartaro 8 g
- Sale fino 2 g
PER LA GLASSA
- Zucchero a velo 375 g
- Caffè espresso 65 g
Allergeni
Procedimento
Per la base
Separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi in una planetaria munita di fruste. Appena diventeranno bianchi unisci il cremor tartaro e metà dose di zucchero (150g), in tre volte distinte, montando il composto per almeno una decina di minuti.
Nel frattempo, in una ciotola, sbatti i tuorli assieme al resto dello zucchero (i rimanenti 150 g) e lavorali fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre sbattendo, aggiungi l’olio a filo, e successivamente il caffè con il latte tiepido.
Una volta che i liquidi saranno ben amalgamati, con l’aiuto di una marisa (o con una frusta) incorpora la farina setacciata e in ultimo il sale.
Unisci gli albumi montati al composto ottenuto, mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la massa.
COTTURA
Travasa nell’apposito stampo da chiffon cake, senza imburrare ed infarinare lo stampo. Non sbatterlo sul piano di lavoro ma limitati a livellare eventualmente la superficie per non perdere le bolle di aria incorporate.
Inforna la torta a 175°C in forno statico per 45 minuti. Fai la prova stecchino per verificare la cottura.
Una volto cotto, estrai lo stampo dal forno e capovolgilo immediatamente poggiandolo sugli appositi piedini, lascia che la torta si raffreddi completamente. Raffreddandosi a testa in giù l’impasto si assesterà e non crollerà su se stesso.
Una volta fredda, se la torta è ancora attaccata ai bordi, con delicatezza e utilizzando una lama lunga e sottile, stacca la torta dai bordi stando il più attaccato possibile alla tortiera.
Ora puoi estrarre la torta facilmente spingendo verso il basso il fondo removibile della tortiera.
Stacca anche il fondo removibile aiutandoti con il coltello e posiziona la chiffon cake sul piatto da portata.
per la glassa
In una ciotola mischia lo zucchero a velo con il caffè caldo, mischia fino a ottenere una glassa densa. Falla colare sulla tua chiffon cake, aggiungi immediatamente delle decorazioni prima che si asciughi e lasciala riposare per 15 minuti.
La tua chiffon cake al caffè è pronta.
Note & consigli
L’altezza e la sofficità della Chiffon Cake dipendono dalla cura con cui vengono montate le uova ma anche dall’aggiunta del cremor tartaro, un lievito naturale che si attiva a contatto con i liquidi e, per reazione, sviluppa anidride carbonica che permette di ottenere impasti particolarmente gonfi e morbidi. Anche lo stampo contribuisce: si tratta in fatti di una tortiera particolare che permette il passaggio dell’aria e il raffreddamento omogeneo del dolce, che quindi risulta leggero come una nuvola.
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre versioni di questo dolce, ti suggerisco la mia chiffon cake alle mele, la chiffon cake al cacao e la chiffon cake con pere e cioccolato.
Conservazione
Puoi conservare la chiffon cake al caffè a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 2-3 giorni, oppure in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarla, possibilmente senza glassa. Un suggerimento è di congelarla a fette, così da scongelare ogni volta la porzione necessaria.
Curiosità
Per cuocere la chiffon cake e la angel cake è necessario l’apposito stampo: a ciambella, con i piedini sul bordo. Lo trovi nei negozi di cake design, in quelli specializzati in articoli casalinghi oppure molto facilmente online. Come ti ho anticipato, i piedini servono per l’importantissima fase di raffreddamento a testa in giù, che stabilizza il delicato impasto facendo in modo che si assesti e non si affossi.