Focaccia in padella ripiena

Sai cos’è un ossimoro? Si tratta di una figura retorica che consistente nell’accostare, nella medesima locuzione, parole che esprimono concetti contrari.

Un esempio lampante? Presto detto: focaccia in padella! Sì, perché quando si pensa alla focaccia la mente va immediatamente al forno acceso. Ma oggi voglio sfatare un mito e dirti che, per preparare una focaccia farcita perfetta, il forno non serve; è sufficiente una padella delle giuste dimensioni! Questa sfiziosa ricetta colpisce subito grazie alla sua forma, perfettamente regolare. Così accattivante da sembrare a prima vista una torta salata. Ma la vera meraviglia si svela tagliando una bella fetta: il ripieno, ricco e abbondante, emerge con tutti i suoi colori e all’assaggio i sapori risultano distinti ma in perfetta armonia.

Insomma, se ti ho incuriosito non ti resta che accendere il fornello e preparare insieme a me la focaccia ripiena più sfiziosa e originale che tu abbia mai gustato!

Focaccia in padella ripiena

PREPARAZIONE: 30 min. RIPOSO: 30 min. COTTURA: 1 ora e 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per una padella di 24 cm di diametro

Per l’impasto

farina 00 500 g
latte fresco intero 300 g
lievito in polvere per torte salate 16 g
zucchero semolato 10 g
sale fino 8 g
olio extravergine di oliva 20 g + q.b per il piano di lavoro

Per il ripieno

stracchino 400 g
pecorino grattugiato 2 cucchiai
pangrattato 1 cucchiaio
salsiccia luganega 300 g
semi di finocchietto ½ cucchiaino
carciofi, cuori puliti 500 g
aglio 1 spicchio
prezzemolo 1 ciuffetto
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Occupati dell’impasto

Per preparare la tua focaccia in padella ripiena inizia con l’impasto: metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio la farina, lo zucchero, il lievito in polvere per torte salate. In una caraffa versa il latte, aggiungi l’olio e il sale, quindi mescola con un cucchiaio. Aziona la planetaria e versa a filo i liquidi, impastando fino a fare attorcigliare il composto al gancio e farlo staccare dalle pareti della ciotola.

Una volta incordato, ribalta l’impasto sul piano di lavoro oliato, dividilo in due parti di ugual peso e forma due palline. Coprile con una ciotola rovesciata o con della pellicola trasparente e lasciale riposare per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendi le due palline fino a formare due dischi del diametro di 30-32 cm, poi coprili con pellicola e tienili da parte.

Prepara il ripieno

Versa un filo d’olio in una padella insieme a uno spicchio di aglio e fallo dorare, eliminalo e aggiungi i cuori di carciofo; rosolali su entrambi i lati aggiustando di sale e pepe. Una volta dorati, spegni il fuoco e unisci in padella un misto di pecorino grattugiato, prezzemolo tritato e pangrattato. Irrora con l’olio extravergine, metti i carciofi in forno per 15 minuti a 200° poi estraili e tienili da parte.

Sbriciola la salsiccia grossolanamente e falla saltare in una padella antiaderente aggiungendo solo i semi di finocchietto; non aggiungere altro condimento e cuoci fino a rosolare la salsiccia.

Assembla e cuoci

Irrora il fondo della padella con l’olio extravergine, adagiaci la prima sfoglia di pasta facendo si che i bordi arrivino a un po’ più di metà dell’altezza della padella. Sparpagliaci sopra la salsiccia tiepida, ricoprila con pezzetti di stracchino e infine copri il tutto con i cuori di carciofi e un filo di olio extravergine.

Ricopri il ripieno con l’altro disco di sfoglia andando a sistemare i bordi del disco superiore come a racchiudere quelli del disco sottostante, come un coperchio.

Irrora la superficie della focaccia con un giro di olio extravergine e con uno stecchino di legno pratica 4 o 5 fori: in questo modo il vapore potrà fuoriuscire e la pasta non si gonfierà. Copri la padella con un coperchio con una buona tenuta e accendi il fuoco tenendo una media intensità per 20 minuti.

Trascorso il tempo indicato, togli il coperchio, appoggia un piatto oliato e leggermente più largo sulla padella e capovolgici sopra la focaccia proteggendoti le mani con delle presine.

Metti la padella sul fuoco, irrorala con un po’ di olio e facci scivolare dentro la focaccia dalla parte ancora da cuocere. Continua la cottura a fuoco medio per altri 20 minuti, ma questa volta senza coperchio. Trascorso il tempo di cottura indicato sforma la focaccia e lasciala intiepidire. La tua focaccia in padella è pronta per essere tagliata e servita!

Note

Per il ripieno, puoi sostituire gli ingredienti che ho scelto io seguendo la tua fantasia e la disponibilità della tua dispensa.

A proposito di lievitati, se nutri qualche dubbio o non sai bene come trattare gli impasti ti consiglio di leggere il mio tutorial: mai più errori in cucina!

Irresistibili focacce

La focaccia in padella non richiede l’utilizzo di lievito secco e nemmeno grandi tempi di riposo e di attesa. Se l’hai provata e ti è piaciuto prepararla, fidati quando ti dico che amerai anche avventurarti nel magico mondo delle focacce lievitate.  Qui di seguito voglio regalarti una raccolta di idee imperdibili. Prova, non è difficile. Ti assicuro che amerai la mia focaccia…

Conservazione

Puoi conservare la tua focaccia ripiena in padella per 2-3 giorni al massimo chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero. Se preferisci, puoi congelarla, porzionandola, una volta raffreddata.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie