Gli gnocchi alla mediterranea sono un primo piatto di pesce che unisce la consistenza corposa degli gnocchi di patate alla leggerezza dei profumi e dei sapori tipici del Sud Italia, gli stessi che si ritrovano nella cucina siciliana, campana, calabrese e pugliese. Protagonista indiscusso è il tonno, ma non mancano alcuni tocchi raffinati che rendono la ricetta più interessante, come i pomodorini confit e i capperi fritti: tocchi di dolcezza e sapidità che trasformano ogni boccone in un’esplosione di gusto!
Ingredienti per 4 persone
PER GLI GNOCCHI
- Patate rosse 1 kg
- Farina 00 250 g
- Uovo medio 1
- Sale q.b.
PER LA CREMA DI PORRI
- Porri 300 g
- Acciughe sott’olio 5 filetti
- Capperi 25 g
- Aglio 1 spicchio
- Timo 2 rametti
- olio evo q.b.
- Sale q.b.
PER I CAPPERI FRITTI
- Capperi 25 g
- Olio di semi di girasole 300 g
PER I POMODORINI CONFIT
- Pomodorini rossi 260 g
- Timo 5 g
- Sale q.b.
- Zucchero 10 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Origano secco q.b.
- Arancia la scorza0.5
- Limone la scorza0.5
per completare
- Tonno all’olio di oliva Nostromo 200 g
- Limone la scorza1
- Olive taggiasche 100 g
- I pomodorini confit preparati
- I capperi fritti preparati
Allergeni
Procedimento
PER I POMODORINI CONFIT
Lava e asciuga i pomodori datterini (o ciliegino), tagliali a metà e privali dei semi.
Rivesti una placca con la carta da forno, adagiavi i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso l’alto e spolverizzata con sale e con lo zucchero, timo e origano sfogliati, aggiungi l’aglio e la scorza di agrumi grattugiata e irrora con un filo d’olio.
Quindi inforna in forno statico preriscaldato a 100° e lascia cuocere per almeno 3-4 ore, affinché i pomodorini perdano gran parte della loro acqua, diventando un concentrato di sapore. Poi tieni da parte.
PER GLI GNOCCHI
Lava le patate e immergile con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua fredda salata. Accendi il fuoco e porta tutto a bollore, lasciando cuocere a fuoco medio per 40 minuti fino a che le patate risulteranno abbastanza morbide da poter essere infilzate con i rebbi della forchetta, ma non troppo cotte da sfaldarsi. A questo punto scolale e lasciale intiepidire prima di sbucciarle e passarle nello schiacciapatate.
Infarina il piano di lavoro e impasta la purea ottenuta con l’uovo, il sale e la farina, aggiungendola poco alla volta in base al grado di umidità del composto.
Quando avrai ottenuto una consistenza soffice e lavorabile, dividi l’impasto in porzioni più piccole, e ricava prima tanti filoncini dello spessore di 3 cm e poi dei tocchetti della larghezza di 2-3 cm. Passali uno a uno sul riga-gnocchi o sui rebbi della forchetta, esercitando una piccola pressione con il pollice in modo da conferire da una parte la rigatura e dall’altra la classica cavità che caratterizzano gli gnocchi.
Man a mano che li prepari, poni i tuoi gnocchi su un canovaccio pulito e cosparso con della farina senza sovrapporli e tienili da parte.
PER LA CREMA DI PORRI
In una padella antiaderente, fai scaldare un goccio d’olio insieme all’aglio tritato, al timo e alle acciughe. Unisci anche i porri tagliati a rondelle sottili e metà della dose di capperi (25 g), falli rosolare velocemente e poi porta a cottura a fuoco medio per 10 minuti, aggiungendo un goccio d’acqua e coprendo la pentola con il coperchio.
A questo punto trasferisci il tutto nel bicchiere del frullatore a immersione e frulla per ottenere una crema. Se dovesse risultare troppo densa diluiscila con poca acqua e passala attraverso un colino con maglie strette per renderla vellutata. Tienila da parte.
PER I CAPPERI FRITTI
In un pentolino scalda l’olio di semi di girasole. Quando avrà raggiunto i 170° immergici i capperi rimasti e lasciali friggere per pochi istanti (fino a quando smettono di fare le bollicine). Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e tienili da parte insieme agli altri ingredienti preparati.
COTTURA
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e attendi che raggiunga il bollore.
Nel frattempo, in una padella antiaderente con un filo d’olio, fai scaldare lievemente la crema di porri (deve risultare tiepida e non bollente).
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, tuffaci i tuoi gnocchi di patate e lasciali cuocere per 1 minuto da quando verranno a galla.
Scolali direttamente nella padella con la crema di porri, aggiungi una parte di tonno spezzettato grossolanamente a mano, qualche pomodorino confit e qualche oliva. Fai saltare per qualche istante in modo che gli gnocchi si insaporiscano e impiatta nei singoli piatti, completando ogni porzione con il resto del tonno, i pomodorini confit, le olive, i capperi fritti e una grattugiata di scorza di limone.
Note & consigli
*Cuoci le patate con tutta la buccia in modo de non fargli assorbire troppa acqua. In questo modo sarà più facile comporre gli gnocchi senza esagerare con la farina. Il risultato sarà più morbido e piacevole al palato.
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre ricette in cui gli gnocchi sono abbinati ai sapori del mare, ti consiglio anche le mie chicche al pesto di zucchine con gamberetti o i miei gnocchetti di barbabietola con gamberi e salicornia.
Conservazione
Ti consiglio di consumare subito gli gnocchi alla mediterranea, appena tolti dal fuoco.
Curiosità
Il termine “gnocco” significa “nodo” e allude all’idea di un impasto che in passato doveva essere piuttosto duro (proprio come le “nocche” delle dita), in quanto composto solo da farina e acqua fredda. Erano considerati quindi molto simili ai cosiddetti “maccheroni” nella loro forma originaria, ovvero di piccoli pezzi di impasto “ammaccati”.