Kipferl al cioccolato

Preparare i biscotti per Natale,  è una delle tradizioni che più mi stanno a cuore, un’abitudine che ho da quando sono piccina, quando mi perdevo ad osservare la nonna che impastava decine e decine di piccole burrose mezzelune di frolla da regalare agli amici. 

È questo uno dei primi ricordi che ho dei kipferl alla vaniglia, i friabili biscotti a ferro di cavallo ( ma che ai miei occhi di bambina somigliavano ad una calamita, non trovi avessi ragione?) che non possono mancare tra i dolci delle feste austriaci, per accompagnare una cioccolata calda. 

Io li ho nel tempo a mia volta fatti e rifatti con le mie bambine…indovina qual era il loro momento preferito della ricetta? Esatto! Adoravano intingere le estremità dei biscottini nel cioccolato fuso… per poi leccarsi le dita!! Pronta ad imitarle, impastando questa mia nuova versione al cioccolato, ancora più goduriosa? 

Vassoio di biscotti kipferl al cioccolato

PREPARAZIONE: 40 min.  COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Ingredienti per 32 biscotti da 25 g l’uno

Per l’impasto

farina 00 250 g
farina di mandorle 150 g *
burro freddo a cubetti 175 g
uova medie 1
zucchero semolato 125 g
cioccolato fondente grattugiato 80 g
limone la scorza grattugiata di 1
sale 1 presa

Per la ricopertura

cioccolato fondente (al 55%) 200 g

Procedimento

Prepara l’impasto dei biscotti

Metti sul piano di lavoro le due farine e forma una conca al centro, in cui adagiare il resto degli ingredienti.

Impasta il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, appiattiscilo, avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigorifero per un’ora almeno a rassodare. **

Prendi l’impasto freddo ed ottieni dei salsicciotti da tagliare a pezzetti del peso di 25 g l’uno. Lavora ogni pezzetto per ottenere un filoncino lungo circa 14 cm che piegherai a forma di ferro di cavallo e poserai a mano a mano su una teglia foderata di carta forno.

Una volta riempita la teglia, infornala in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Quando saranno cotti, sforna i biscotti e lasciali raffreddare.

Ricoprili di cioccolato

Sciogli il cioccolato fondente tritato a bagnomaria o al microonde in una ciotolina. Se segui il mio tutorial non puoi sbagliare!

Intingi per circa 3 cm le punte dei biscotti nel cioccolato fuso, e poi riponili su un foglio di carta forno a cristallizzare.

Quando il cioccolato sarà cristallizzato, i tuoi biscotti saranno pronti per essere gustati.

Note

* Per una variante ancora più golosa, anche se un po’ meno ortodossa, puoi sostituire la farina di mandorle con farina di nocciole macinata finemente

** Come la frolla, questo impasto richiede una lavorazione rapida, fatta con mani e piano di lavoro freddo. Se dovessi avere qualche problema, prova a leggere anche il mio tutorial dove ti svelo qualche trucchetto.

Tutti pazzi per il cioccolato

Sei anche tu della squadra di chi deve rifare ogni ricetta aggiungendoci del cioccolato? Ottimo! Allora credo proprio di avere proprio quello che fa per te tra le mie ricette…

Conservazione

I kipferl al cioccolato si conservano molto bene per una settimana o più, chiusi in una scatola di latta. Puoi anche congelare l’impasto ancora crudo, scegli tu se già formato o in un panetto da rilavorare una volta scongelato.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie