Un dolce semplice ma delizioso, dalla consistenza morbida che ricorda quella della New York cheesecake (ma senza base di biscotti), in cui l’ingrediente protagonista è la ricotta (proprio come avviene per la pastiera napoletana), arricchita da golose gocce di cioccolato. Prepararlo è facilissimo ma il risultato non farà rimpiangere altri dessert più elaborati da gustare freddi, come il tradizionale tiramisù o la mousse al cioccolato.
Ingredienti
PER UNA TORTIERA DA 20 CM DI DIAMETRO
- Ricotta di mucca o pecora750 g
- Uova medie 4
- Zucchero a velo 180 g
- Gocce di cioccolato 100 g
- Scorza di arancia 1
- Amido di mais 40 g
Allergeni
Procedimento
Prima di iniziare la preparazione della ricetta, metti le gocce di cioccolato in freezer per almeno 30 minuti, in modo che quando infornerai il dolce non si sciolgano immediatamente.
Metti in una terrina la ricotta di pecora setacciata, le uova e lo zucchero e sbatti tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (in alternativa puoi utilizzare la planetaria munita di frusta).
Setaccia all’interno l’amido di mais e mescola delicatamente a mano con una marisa per farlo incorporare. Unisci infine la scorza di arancia grattugiata le gocce di cioccolato ben fredde, mescola di nuovo.
cottura
Rivesti la tortiera con del burro (o staccante spray) e disponi un disco di carta forno sul fondo e una striscia sui bordi che fuoriesca di qualche cm dallo stampo. Versa all’interno l’impasto e inforna a 180° per 50 minuti.
Una volta cotta, lascia raffreddare la tua torta prima a temperatura ambiente per 30 minuti e poi in frigorifero per 1 ora.
Quando sarà ben fredda, estraila dalla tortiera, impiattala e servila!
Note & consigli
Se preferisci usare una ricotta vaccina, ti consiglio di scegliere quella “romana”, che trovi in vendita in gastronomia, perché più asciutta rispetto a quella confezionata. In alternativa puoi utilizzare quella in vaschetta, ma dovrai lasciarla sgocciolare per una notte in frigorifero, all’interno di un colino sospeso su una ciotola e coperta con pellicola per farle perdere il suo siero. Altrimenti sarebbe troppo acquosa e comprometterebbe la riuscita della ricetta.
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre ricette dolci che vedono protagonista la ricotta, prova anche la torta ricotta e pere, la crostata di ricotta e visciole, la torta di ricotta lucana e la sbriciolata alla nutella e ricotta.
Conservazione
Puoi conservare la tua torta in frigorifero per 2-3 giorni e servirla fredda o a temperatura ambiente.