Zuccotto toscano

Quante ricette nascondono storie affascinanti! Proprio come questo zuccotto le cui origini sono tutte italiane e, nello specifico toscane. Lo zuccotto fiorentino pare sia stato inventato in tempi molto antichi, addirittura nel 1500 da Bernardo Buontalenti, celebre artista dalle grandi capacità che spaziavano negli ambiti più svariati, dall’architettura all’ingegneria. E tra queste… anche la pasticceria!
Pensa: sembra che il primo zuccotto, caratterizzato come vedi dalla tipica forma a semisfera, sia stato realizzato proprio in un elmo, ennesima prova del singolare estro del Buontalenti. Questo dolce cela al suo interno morbide creme alla ricotta e al cioccolato in una perfetta cromia: una vera bontà alla vista e al palato!
Che dici? Io non vedo l’ora di fare la prova assaggio!

PREPARAZIONE: 80 min. COTTURA: 45 min. RAFFREDDAMENTO: 4 h e 30 minimo DIFFICOLTÀ: media COSTO: economico

Ingredienti per uno stampo a semisfera della capienza di 2 l (diametro di 20 cm e h di 10 cm dal centro)

Per il pan di Spagna (per uno stampo rettangolare da 25×16 cm)

uova medie 5 (250 g)
zucchero semolato 150 g
farina 00 110 g
fecola di patate 50 g
vaniglia 1 bacca
sale 1 pizzico

Per la crema di ricotta (ti servirà come base per tutte le creme)

ricotta di pecora 1,150 kg
zucchero semolato 350 g
vaniglia 1 bacca

Per la farcitura bianca (alla stracciatella)

crema di ricotta 850 g
arancia candita 40 g
cioccolato fondente 40 g

Per la farcitura al cioccolato

crema di ricotta 380 g
panna fresca liquida 95 g
cioccolato fondente 75 g
ciliegine candite 15

Per spennellare

alchermes 150 g

Per decorare

cacao amaro in polvere 1 cucchiaio
crema di ricotta 250 g
ciliegine candite 10

Procedimento

Prepara il pan di Spagna

Inizia a preparare il pan di Spagna dividendo i tuorli dagli albumi e metti questi ultimi in una ciotola capiente. Montali a neve a media velocità con uno sbattitore elettrico e, quando cominciano a diventare bianchi, aggiungi 1/3 di zucchero e continua a montare. Dopo 2-3 minuti aggiungi un altro terzo di zucchero e dopo altri 2-3 minuti l’ultimo terzo. Sempre sbattendo, unisci i tuorli uno alla volta e sbatti ancora per 5 minuti; in totale dovrai mescolare per almeno 20 minuti: questo tempo servirà per riempire il composto di bolle d’aria che sostituiranno l’azione del lievito, mancante in questa ricetta. Aggiungi i semini interni di una bacca di vaniglia* e un pizzico di sale; infine setaccia all’interno del composto la farina con la fecola.

Amalgama delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno: mescola dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Imburra e infarina una teglia rettangolare di 16×25 cm** e versa il composto all’interno.

Cuoci il pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti***. La superficie dovrà diventare dorata, ma se tendesse a scurirsi, copri la tortiera con un foglio di alluminio. Prima di estrarlo dal forno, fai la prova stecchino quindi sfornalo e lascialo intiepidire.

Una volta freddo estrai il pan di Spagna dallo stampo e lascialo raffreddare su una gratella.

Prepara le creme

La crema di ricotta (ti servirà come base per tutte le creme)

Questa crema tanto semplice quanto golosa, ti servirà come base per i vari strati dello zuccotto e per la decorazione finale.

Metti la ricotta dentro un colino a maglie strette posto sopra una ciotola e lasciala scolare e perdere il siero in eccesso per almeno un paio di ore in frigorifero. Se puoi, la scelta migliore sarebbe quella di lasciarla a scolare a partire  dalla sera prima dell’utilizzo.

Setaccia la ricotta, con un setaccio a maglie larghe e premici sopra la ricotta con una marisa, facendola cadere nella ciotola sottostante.
Una volta setacciata, aggiungi lo zucchero, la vaniglia e amalgama bene. Dividi la crema in 3 parti: 850 g per la crema alla stracciatella, 380 g per la crema al cioccolato e circa 250 g per la decorazione finale dello zuccotto.

La farcitura bianca (alla stracciatella)

Metti 850 g di crema di ricotta in una ciotola e incorpora il cioccolato fondente tritato e l’arancia candita tagliati in piccoli cubetti. Amalgama per bene e tieni da parte in frigorifero.

La farcitura al cioccolato fondente

Scalda la panna e versala sul cioccolato fondente tritato finemente (o sciolto a bagno maria); amalgama i due ingredienti poi falli raffreddare e uniscili successivamente a 380 g di crema di ricotta.

Assembla lo zuccotto

Prendi uno stampo a semisfera o una ciotola della capienza di 2 lt e foderala con della pellicola alimentare, facendola debordare di qualche cm****. Taglia il pan di Spagna a fette dello spessore di 1 cm, elimina accuratamente i bordi scuri e fodera lo stampo con le fette fino a ricoprirlo interamente senza lasciare fori. Con un coltellino pareggia i bordi in esubero tagliando il pan di Spagna perpendicolarmente.

Versa l’alchermes in una ciotolina e con l’aiuto di un pennello inzuppa la parte interna del pan di Spagna senza farlo penetrare oltre la metà del pan di Spagna stesso.

Prendi la farcitura bianca alla stracciatella e rivesti il pan di Spagna, lasciando una conca al centro; per ottenere una semisfera più precisa rivesti una ciotolina (del diametro di cm 15  e con un altezza al centro di 8 cm) con pellicola trasparente e premila delicatamente sulla crema di ricotta, poi metti lo zuccotto in freezer a rassodare per mezz’ora. Trascorso il tempo indicato togli la ciotolina dal centro dello zuccotto.

Riempi la conca per metà con la farcitura al cioccolato fondente sistemando qua e la, in modo armonioso, le ciliegine candite, poi aggiungi la restante crema e le restanti ciliegie.
Spennella con l’alchermes le strisce di pan di Spagna rimaste solo da una parte e poi chiudi lo zuccotto adagiando le strisce con la parte imbevuta verso l’interno. Premi molto delicatamente il pan di Spagna verso il basso per assestare tutti gli ingredienti e poi sigilla lo stampo dello zuccotto con pellicola. Metti lo zuccotto in freezer per minimo 3-4 ore o per tutta la notte, toglilo dal freezer un paio di ore prima di servirlo.

Decora

Poco prima di portarlo in tavola, sforma lo zuccotto delicatamente, poggialo sul piatto da portata e cospargilo con abbondante cacao amaro in polvere setacciato fino a ricoprire l’intera superficie. Poni la crema di ricotta avanzata  in una sac a poche munita di bocchetta stellata e spremi sulla base dello zuccotto dei ciuffetti. Adagia qua e la sui ciuffetti,  le ciliegine candite. Spremi anche un ciuffo di crema sulla sommità dello zuccotto e guarniscilo con una ciliegina candita.

Il tuo zuccotto è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà!

Note

* Vuoi sapere come sfruttare al meglio la tua bacca di vaniglia? Dai un’occhiata al mio tutorial, troverai tante informazioni interessanti!

** Se preferisci, puoi imburrare la teglia e rivestirla di carta forno

*** Utilizzando un forno ventilato, seleziona la temperatura a 160° per circa 30-35 minuti.

**** I cm in più ti serviranno per afferrare la pellicola ed estrarre agevolmente lo zuccotto dallo stampo.

Lo zuccotto originale toscano

Quando nacque, nel tardo Rinascimento, questo dolce era ben diverso da come lo gustiamo ora: la base era composta da ricotta, granella di cacao e canditi di agrumi mentre l’involucro di Pan di Spagna era ricoperto da alchermes che dava al dolce un colore rosso intenso.

La versione odierna dello zuccotto risale agli anni ’30 del Novecento, quando il dolce fu riscoperto e adeguato ai nuovi gusti.

Dolci speciali e scenografici

Se vuoi festeggiare una occasione speciale, cosa c’è di meglio che preparare un dolce che sappia ingolosire e sorprendere tutti i commensali? Oltre allo zuccotto, ti propongo una selezione dei miei dolci più particolari. Scegli la tua ricetta preferita e preparati a ricevere tanti applausi!

Conservazione

Se non dovessi consumare tutto il tuo zuccotto toscano, conservalo in frigorifero per un massimo di 3 o 4 giorni. Puoi anche congelarlo.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie