Biscotti teschio

Dolcetto o scherzetto? Amo Halloween e la sua storia. Per me ogni occasione è piacevole per mettermi in cucina a sperimentare! E quest’anno per i bimbi milanesi che verrano a suonare alla mia porta, voglio essere pronta! Anche per questo ho preparato questi biscotti teschio, che sono semplicissimi e non richiedono stampini complicati da utilizzare: capita anche a te di avere in cucina di tutto e di più, e di non trovare proprio quel piccolo strumentodi cui non puoi fare a meno? 

In questo caso, per questi semplici biscottini di pasta frolla, ti basteranno una penna, uno stuzzicadenti e dei pinoli che saranno i denti del nostro teschio! Puoi aromatizzarli con un po’ di scorza di limone, o con della cannella, o una piccola aggiunta di vaniglia, e se hai bambini per casa, la parte più divertente sarà prepararli insieme a loro! 

Ti lascio la ricetta: non manca molto alla notte più paurosa dell’anno!

PREPARAZIONE: 40min. COTTURA:25 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 22 biscotti

farina 00 250
farina di nocciole 120 g
zucchero a velo 80 g
uovo medio 1
burro 180 g
sale 1 pizzico
pinoli 12 g

Procedimento

Per preparare i biscotti a teschi metti all’interno di un cutter a lame grandi le farine e il burro. Aziona la macchina e crea una sabbiatura fine. Aggiungi ora l’uovo, il pizzico di sale e lo zucchero a velo; aziona di nuovo fino a che non otterrai un impasto compatto. *

Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e stendilo tra due fogli di carta da forno fino ad uno spessore di 1 cm e lascialo riposare 20 minuti in frigorifero.**

Con un coppa pasta rotondo di 6 cm ricava dei cerchi del peso di circa 30 g, schiacciali poi con due dita fino ad stringere la parte inferiore dando così la forma del viso del teschio. Con uno stuzzicadenti fai le narici imprimendo la punta a metà circa del biscotto. Con le dita o l’estremità di una penna tonda*** crea due fori sopra le narici per creare i bulbi oculari, infine adagia 4 pinoli sotto le narici per creare i denti del tuo teschio.

Una volta finito l’impasto, adagiali su di una teglia foderata con carta da forno e cuocili in forno statico a 175° per circa 15 minuti. Estraili dal forno e lasciali raffreddare prima di servirli****: buon Halloween.

Note

* Ormai sai che amo preparare la mia pasta frolla nel cutter: con le mani calde rischi di dover lavorare troppo l’impasto, mentre nel cutter in pochi minuti avrai un risultato perfetto.

** Mettendo a riposare la pasta già stesa, ci vorrà meno tempo di raffreddamento e sopratutto il processo sarà più omogeneo, per un risultato migliore.

*** Ovviamente pulisci alla perfezione la penna prima di utilizzarla.

**** Vuoi un trucchetto per far sì che i biscotti durino ancora più a lungo? Se hai un essiccatore lasciali essiccare per 3/4 ore a bassa temperatura: la frolla si asciugherà perfettamente.

Halloween, dolci per grandi e bambini!

Io amo festeggiare. Qualsiasi sia l’occasione per me è buona per mettermi dietro il bancone della mia cucina e sperimentare ricette a tema! E ovviamente Halloween non è da meno! Cioccolatini, biscotti, torte… quante idee spaventose potremo mettere in tavola tra tradizione e novità?

Conservazione

I tuoi biscotti, mantenuti in una scatola di latta, saranno perfetti per una settimana. Puoi congelare l’impasto da crudo.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie