Il rotolo alla Nutella è un dolce semplicissimo che piacerà sicuramente ai bambini: un involucro di pasta biscotto ripieno di deliziosa crema spalmabile alle nocciole

Rotolo alla Nutella

  • Preparazione: 0h 30m
  • Cottura: 0h 10m
  • Difficoltà: media
  • Costo: basso
  • Porzioni: 8 persone
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Italiana

Il rotolo alla Nutella è un dolce semplicissimo, che piacerà sicuramente anche ai bambini: un involucro di pasta biscotto (che a dispetto del nome non ha nulla a che fare con in classici biscotti di pasta frolla na è soffice come un pan di Spagna!) ripieno di golosa crema spalmabile alle nocciole! Ideale per la merenda… anche dei grandi!

Ingredienti

per una teglia di 30×40 cm

per la pasta biscotto

  • Farina 00 100 g
  • Uova medie 5
  • Zucchero 150 g
  • Miele 12 g
  • Estratto di vaniglia (o la scorza grattugiata di un limone)1 cucchiaino
  • Sale 1 g

per la farcitura

  • Nutella 400 g

per completare

  • Zucchero a velo q.b.

Allergeni

Cereali e derivati Uova Soia Latte Frutta a guscio

Procedimento

per la pasta biscotto

Per preparare il rotolo alla Nutella dividi i tuorli dagli albumi; metti questi ultimi in una ciotola e montali a neve a media velocità. Non appena cominceranno a diventare bianchi unisci 1/3 dello zucchero e continua a montare, poi aggiungi un altro terzo e, dopo qualche minuto, il restante zucchero. Unisci anche i tuorli uno alla volta, aspettando un minuto tra un’aggiunta e l’altra.

Aggiungi anche la vaniglia (o la scorza grattugiata di limone) e infine il miele. In totale la montata delle uova deve durare almeno 20 minuti. Versa il sale e la farina setacciata; mi raccomando, incorporali delicatamente per non smontare la massa, mescolando dal basso verso l’altro con una marisa.

Pratica una x sulla leccarda del forno con un pezzo di burro, poi appoggiaci sopra un foglio di carta forno: questo servirà a far aderire la carta alla teglia, in modo da non farla muovere durante la stesura dell’impasto. Versa il composto sulla carta forno e livellalo con una spatolina; riponi la teglia in forno statico preriscaldato a  200° per circa 6-7 minuti per cuocere la pasta biscotto (la superficie dovrà diventare dorata).

Il rotolo è cotto: toglilo subito dalla leccarda, poggialo su di un piano e sigillalo immediatamente con della pellicola trasparente, quindi lascialo raffreddare completamente. Questo servirà a trattenere l’umidità e rendere il rotolo molto elastico in fase di arrotolatura e a non farlo crepare.

per la farcitura

Quando il rotolo sarà freddo, togli la pellicola, capovolgilo sul piano di lavoro (la carta deve rimanere verso l’alto) e stacca delicatamente la carta forno tenendola rasente l’impasto. Una volta staccata la carta forno, rimetti la pasta biscotto esattamente come prima (con la carta forno sotto); spalmaci sopra la Nutella (che puoi preventivamente scaldare un po’ nel microonde per renderla più fluida) tenendo un paio di cm liberi su un lato più lungo.

Arrotolalo su se stesso partendo dal lato lungo (opposto a quello lasciato libero) e chiudilo saldamente aiutandoti con un nuovo foglio di carta forno un p0′ più lungo in modo che tu possa richiuderlo a caramella. Metti il rotolo in frigorifero per un’ora poi sformalo, poggialo su di un piatto da portata con la chiusura rivolta verso il basso e spolverizzalo di cacao amaro in polvere.

Per ottenere le strisce alternate che vedi in foto: poggia sopra al rotolo già spolverizzato di cacao delle strisce di carta forno dello spessore di 2 cm, mettendole in diagonale ed equidistanti una dall’altra.

A questo punto spolverizza il rotolo di zucchero a velo e poi elimina le strisce facendo attenzione a non far cadere lo zucchero in eccesso sul rotolo per non rovinare il disegno che hai creato. Il rotolo alla Nutella è pronto per essere tagliato a fette e servito!

Note & consigli

* Ti lascio la mia ricetta della crema spalmabile alle nocciole preparata in casa!

*Il rotolo alla Nutella è buonissimo ma puoi farcire il rotolo con altri ingredienti come, per esempio, crema pasticciera classica o al cioccolato, oppure confetture o marmellate!

Varianti della ricetta

Questo rotolo è un vero asso nella manica: piace sempre a tutti ed è una vera garanzia in quanto a golosità! Se stai cercando altri suggerimenti di ricette con la Nutella, eccole qui:

Conservazione

Il rotolo alla Nutella si conserva per 3-4 giorni al fresco, sotto ad una campana di vetro o in un contenitore con coperchio. In freezer si conserva per un paio di mesi meglio se imbustato a fette singole.

4.7/5
vota