Ingredienti
PER IL LATTICELLO
- Yogurt bianco senza zucchero 30 g
- Latte scremato 30 g
- Succo di limone 1 cucchiaino
PER LA BASE
- Farina 00 120 g
- Zucchero 200 g
- Lievito per dolci 6 g
- Burro 115 g
- Caffè espresso 110 g
- Cacao amaro in polvere 25 g
- Uovo medio 1
- Latticello preparato
- Sale 1 pizzico
PER LA SALSA AL CARAMELLO
- Acqua 20 g
- Zucchero 65 g
- Panna fresca liquida fredda 45 g
- Burro freddo30 g
- Sale 2 g
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
- Cioccolato fondente 250 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Burro freddo10 g
PER DECORARE
- Noci pecan intere 20 g
- Granella di noci pecan 30 g
- Gocce di cioccolato 40 g
- salsa al caramello preparata
Allergeni
Procedimento
PER IL LATTICELLO
Metti lo yogurt in una ciotola e stemperalo con il latte, mescolando con una frusta a mano. Quindi unisci anche il succo di limone, mescola di nuovo per incorporare tutti gli ingredienti e lascia riposare per 10 minuti.
PER LA BASE
Prepara il caffè e metti a fondere il burro in un pentolino a fuoco basso oppure nel microonde.
Nel frattempo metti nella ciotola di una planetaria munita di frusta la farina, il lievito, il cacao e lo zucchero, aziona la macchina e incorpora anche il burro e il caffè ancora caldi. Continua a mescolare fino a che i liquidi non saranno stati completamente assorbiti dagli ingredienti secchi. Quindi aggiungi anche l’uovo e il latticello e attendi che siano stati incorporati.
COTTURA
Versa la base della torta nella teglia ben imburrata e inforna in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Fai la prova dello stecchino e, se l’impasto risulterà cotto, sfornalo e lascialo raffreddare completamente prima di estrarlo dalla teglia.
PER LA SALSA AL CARAMELLO
Fai sciogliere lo zucchero nell’acqua, all’interno di un pentolino dal fondo spesso. Nel frattempo, scalda la panna a parte e portala a sfiorare il bollore.
Quando lo zucchero sarà divenuto sciroppo e avrà raggiunto una tonalità dorata, inizia a mescolarlo con una frusta, spegni il fuoco, e aggiungi immediatamente il burro freddo a pezzetti e il sale, mescolando bene senza interruzione. In questo modo interromperai la cottura del caramello ed eviterai di farlo bruciare.
Infine incorpora anche la panna calda e mescola velocemente per ottenere una salsa liscia e vellutata.
Quindi tieni tutto da parte a raffreddare e addensare.
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
Versa la panna fresca liquida in un pentolino e portala a sfiorare il bollore. Nel frattempo trita finemente il cioccolato fondente e, quando la panna avrà raggiunto gli 85° spegni il fornello e aggiungilo nel pentolino, mescolando con una frusta a mano fino a farlo sciogliere completamente.
Infine incorpora anche il burro freddo a cubetti, emulsionandolo per bene (il risultato dovrà essere una salsa fluida ma non liquida). Attendi che la temperatura scenda a 30-32° controllandola con un termometro e versa la tua ganache sulla base della torta, ricoprendola completamente.
DECORAZIONE
Lascia raffreddare la ganache, poi aggiungi sulla superficie del dolce le noci pecan intere e quelle tritate grossolanamente e completa con le gocce di cioccolato. Infine decora con la salsa al caramello, utilizzando una sac à poche per realizzare delle sottili linee su tutta la superficie del dolce.
Lascia raffreddare e…la tua torta texana al cioccolato è pronta!