Scampi alla busara

La cucina del Friuli Venezia Giulia è spesso poco considerata, ma in realtà meriterebbe una maggiore attenzione! Fatta di piatti semplici, preparati con le tante specialità che questa terra offre, spazia dai  prodotti ricchi di erbe spontanee alpine, agli splendidi piatti di mare. Proprio come gli scampi alla busara: un guazzetto di pesce rapido da preparare, e decisamente gustoso che sembra sia giunto a Trieste dalla vicina Istria. 

Il termine busara non ha un’origine molto chiara: qualcuno pensa che la busara fosse la pentola di ferro che si usava sui pescherecci per cucinare. Altri invece riconducono il termine alla parola dialettale che significa bugia, perchè sembra che gli scampi siano nascosti sotto il condimento, e celino la loro presenza fino al momento dell’assaggio. 

Pur essendo sempre molto attratta dall’etimologia e dalla storia dei piatti, in questo caso amo moltissimo gustare questi scampi saporiti: meglio concentrarsi sulla ricetta!

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio

Ingredienti per 4 persone

scampi 1 kg
pomodori pelati 400 g
aglio 1 spicchio
olio extravergine di oliva 50 g
peperoncino rosso 1
vino bianco 100 g
prezzemolo 1 bel ciuffo
sale q.b.

Procedimento

Per preparare gli scampi alla busara, prendi gli scampi e, con una forbice taglia il carapace seguendo tutta la schiena.*

In una padella dal fondo largo fai scaldare l’olio assieme all’aglio e al peperoncino tritato. Non appena l’aglio sarà ben dorato, aggiungi gli scampi e alza la fiamma. Fai rosolare il tutto per qualche minuto, poi unisci il vino bianco lasciandolo evaporare**.

Rompi con le mani i pomodori pelati e aggiungili in padella; aggiusta di sale a piacere e fai cuocere per circa 15 minuti o fino a che il pomodoro non incomincerà a rapprendersi***.

Intanto, trita il prezzemolo al coltello. Quando il sugo degli scampi si sarà addensato, aggiungi il prezzemolo tritato, spegni il fuoco, e servi gli scampi alla busara!

Note

* Spaventata dalla pulizia degli scampi? Non temere, con il mio tutorial su come pulire gamberi e scampi, sarà tutto semplicissimo: guardalo qui!

** Come tutti i crostacei anche gli scampi devono avere una cottura rapida, per restare morbidi e gustosi!

*** Se non ami sentire i pezzettoni di pomodoro sotto i denti, puoi sostituire i pelati con la salsa di pomodoro.

Crostacei: preziosi e golosi!

I crostacei sono un cibo magari non per tutti i giorni, ma che ogni tanto ci si può concedere con gusto. Io li preparo in tanti modi: ti lascio alcune delle mie ricette preferite!

Conservazione

I tuoi scampi alla busara sono ottimi appena fatti, ma potete anche conservarli in frigorifero ben sigillati per 1 giorno.

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie