Dadini croccanti color smeraldo, ideali come contorno, per condire piatti di pasta, gnocchi, o risotti, ma anche per farcire frittate, crepes e torte salate: le zucchine in padella sono veloci e semplici da preparare ma donano grande soddisfazione agli occhi e al palato! Tanto da rendere invitanti le verdure anche per i bambini!
Ingredienti per 4 persone
- Zucchine 800 g
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino 1 rametto
- Timo 2 rametti
- Menta 5 foglie
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
Allergeni
Procedimento
Per preparare le zucchine in padella per prima cosa lava ed elimina le estremità delle zucchine, tagliale in 4 per il lungo e poi a quadretti di circa 2 centimetri, quindi tienile da parte.
In una padella capiente, fai scaldare l’olio e soffriggici l’aglio, poi eliminalo e alza la fiamma; non appena l’olio sarà ben caldo, unisci le zucchine e falle rosolare a fiamma alta fino a cottura. Ci vorranno circa 10 minuti.
Nel frattempo, su un tagliere, trita grossolanamente tutti gli aromi, serviranno per insaporire le tue zucchine.
Quando mancherà un minuto al termine della cottura, unisci il trito di erbe: rilasceranno il loro aroma senza che si brucino o perdano il loro colore verde brillante. A cottura ultimata, aggiusta di sale e di pepe e servi le zucchine ben calde!
Note & consigli
*Ricordati di girare continuamente le zucchine mentre rosolano, in modo da cuocerle uniformemente senza bruciarle.
*Scegli per questa ricetta le zucchine romanesche, verdi e un po’ costolute, secondo me sono tra le più saporite! Ma conosci tutte le altre varietà di zucchine?
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre ricette che vedono portagoniste le zucchine ti suggerisco anche:
- Parmigiana di zucchine
- Ciambella salata con prosciutto cotto e zucchine
- Zucchine trifolate
- Zucchine alla scapece
- Risotto con branzino in cestino di zucchine
- Zucchine ripiene
- Pesto di zucchine
Conservazione
Puoi preparare questo piatto in gran quantità e conservarlo in frigorifero per 4-5 giorni in un contenitore ben chiuso. Puoi anche congelarle, ma in questo caso ti consiglio poi di usarle unite ad altre preparazioni, come per una torta salata o dentro l’impasto di una focaccia.
Curiosità
L’eventuale gusto amaro delle è dovuto a una sostanza chiamata cucurbitacina che è una sostanza naturale ma tossica, che non viene neutralizzata durante la cottura ma attacca la mucosa gastrica e intestinale. Per questo motivo le zucchine amare non vanno consumate. Le zucchine coltivate coltivate industrialmente contengono una dose bassissima di curcubitacina, mentre il tasso di concentrazione è più alto nelle colture casalinghe.