Pasta con crema di patate, cozze e guanciale

Rigatoni, patate guanciale e cozze. Non riesco mai a decidere, se devo scegliere tra i sapori di montagna e quelli marini. Alla fine, il gusto rustico dei piatti che si assaggiano nei rifugi, dopo una bella passeggiata nell’aria pungente e frizzante delle nostre belle Alpi o degli Appennini su cui rifugiarsi per trovare scampo al caldo, non sono meno golosi del profumo iodato dei molluschi che tanto amo e che non mi faccio mai mancare in tavola in estate, davanti al mare.

Per questo mi piace mixare i sapori anche nei miei piatti, ed è così che è nato questo primo che è stato molto apprezzato dai miei ospiti quest’estate! La pasta (ho scelto i rigatoni che giocano a nascondino con il condimento) si ammanta della rotondità della crema di patate e il sapore salino delle cozze si sposa alla perfezione con la croccantezza del guanciale!

Un piatto da grande occasione: e non è forse sempre un momento da festeggiare quello in cui ci si ritrova attorno al tavolo con tutta la propria famiglia? Ti lascio la mia ricetta: non sei già curioso di provarla?

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 30 min.   DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio

Ingredienti per 4 persone

Rigatoni n.24 De Cecco 320 g
guanciale 200 g

Per le cozze

cozze 2 kg
olio extravergine d’oliva 60 g
peperoncino 1
aglio 1 spicchio
vino bianco 140 g
prezzemolo 1 ciuffo

Per la crema di patate

patate 500 g pulite *
acqua delle cozze 300 g
timo 2 rametti
olio extravergine di oliva 2 cucchiai
sale e pepe q.b.

Per guarnire

cozze dischiuse 8
prezzemolo 1 ciuffetto

Procedimento

Le cozze

Per prima cosa pulisci le cozze**, eliminando il bisso (barbetta) poi lavale molto bene per eliminare ogni tipo di impurità sul guscio grattandole con una paglietta nuova e con il dorso di un coltellino per eliminare i sedimenti calcarei.

Fai scaldare una pentola capiente e aggiungici le cozze assieme all’olio, l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo, infine aggiungi anche il vino bianco alza la fiamma e chiudi con un coperchio fino alla completa apertura dei molluschi.

Una volta dischiuse, separa il liquido dalle cozze filtrandolo con un colino a maglie strettissime per trattenere eventuali impurità o pezzetti di guscio. Estrai i molluschi dai gusci (tieni 8 cozze integre per la decorazione finale del piatto) e immergili nel liquido da loro rilasciato per farli restare succosi e umidi. Tieni tutto da parte.

Le patate

Lava e pela le patate, tagliale a cubetti e falle lessare in acqua salata. Quando saranno cotte scolale e mettile in un bricco alto assieme alle foglioline di timo. Unisci il liquido delle cozze per dare sapore e sapidità. Frulla il tutto fino a ottenere una crema fluida, liscia e omogenea. Assaggiala e aggiusta di sale e pepe, quindi tieni la crema di patate da parte al caldo***.

Il guanciale

Prendi il guanciale, taglialo a fette di circa 1 cm e poi a bastoncini della stessa dimensione. Fallo rosolare a fiamma media in una padellina antiaderente fino a che non avranno rilasciato tutto il grasso e sarà dorato e croccante. Scola il grasso e tieni da parte il guanciale.

Lessa la pasta

Nel frattempo, fai bollire una pentola con acqua salata e cuoci a metà la tua pasta. Trasferiscila in un saltiere assieme all’acqua delle cozze avanzata. Cuoci la pasta fino a portarla al dente e, se l’acqua delle cozze non bastasse, aiutati con dell’acqua di cottura della pasta stessa.

Una volta pronta, unisci parte della crema di patate e mantecala, unisci anche il guanciale, le cozze e del prezzemolo tritato finemente.

Impiatta disponendo un po’ di crema di patate sul fondo, adagiaci sopra la pasta e decora con un paio di cozze dischiuse e un ciuffetto di prezzemolo! Servila ben calda.

Note

* Scegli per questo piatto patate bianche più farinose: creeranno una crema perfetta per il tuo condimento! Ti lascio anche un link dove leggere come scegliere le patate giuste per ogni tua preparazione!

** Se non sai bene come procedere per la scelta e la preparazione delle cozze, ho preparato una scheda di approfondimento che ti guiderà!

*** Frullando le patate otterrai una crema liscissima, leggermente viscosa, che io adoro con questo piatto. Se però preferisci una consistenza più rustica e meno legata, puoi fare lo stesso procedimento a mano, schiacciando con cura le patate con una forchetta e procedendo poi a trasformarle in crema con l’aggiunta del latte!

Primi piatti golosi!

Un piatto di pasta mette sempre tutti d’accordo attorno alla tavola, e crea una convivialità davvero piacevole! A dire il vero io amo proporre ai miei amici dei pasta party! Una sorta di giro pasta casalingo in cui porto in tavola più primi, in modo che tutti possano scegliere il loro preferito! Ti lascio alcune delle mie ricette più collaudate: quale sceglieresti per prima?

Conservazione

I tuoi rigatoni con crema di patate e cozze vanno consumati caldi appena fatti, e non ti consiglio di congelarli.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie