Avrai sentito o letto nei menù dei ristoranti salsa alla vaniglia, o crema inglese, giusto? Ma scommetto che a casa non l’hai preparata troppe volte: sembra qualcosa di complicato e spesso ci lasciamo spaventare da quel che non abbiamo mai fatto, anche in cucina!
E invece credimi: una cucchiaiata di questa salsa paradisiaca cambierà volto al migliore dei tuoi dolci. Puoi accompagnarla allo strauben, come facevo io da bambina. O servirla con una fetta di torta margherita. O in accompagnamento ad una ciambella al cioccolato. E perché no, anche con delle gustose fragole primaverili!
Anche se devo svelarti un segreto…quando la preparo a casa, qualcuno se ne tiene sempre da parte un bicchierino da mangiare così, a cucchiaiate… Intanto che provi ad indovinare chi sia il goloso di casa, ti lascio la mia ricetta!
PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 15 min.DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti
latte fresco intero 150 g
panna fresca liquida 200 g
tuorli d’uovo 5 (100 g)
zucchero semolato 100 g
amido di mais 10 g
vaniglia 1 bacca
Procedimento
Per preparare la tua salsa alla vaniglia incidi la bacca nel mezzo*, estrai i semini con la punta di un coltellino e lasciali in infusione (assieme alla bacca) nel latte e nella panna appena scaldati per almeno 30 minuti**.
In una ciotola mischia i tuorli assieme allo zucchero*** e all’amido, fino a farli diventare cremosi. Trascorsa la mezz’ora, togli dal composto di latte e panna la bacca di vaniglia e unisci il composto di uova; mescola bene il tutto e rimetti sul fuoco mescolando di continuo, portando la tua crema ad addensare leggermente.
Una volta pronta, servila tiepida con quello che più ti piace.
Note
* La vaniglia è un aroma prezioso e gustosissimo: per non sprecarne nemmeno un po’ ed usarla al meglio, segui i miei consigli!
** Puoi lasciare in infusione anche per più tempo la tua bacca: in questo modo tutti i profumi esotici della vaniglia si uniranno al tuo dolce!
** Mescola rapidamente con una frusta i tuorli appena aggiungi lo zucchero: solo in questo modo non si formeranno dei cristalli più scuri che potrebbero rovinare l’estetica della tua crema.
Creme e salse per arricchire i tuoi dolci
Non si deve mai dare per scontato l’importanza di una crema, anche se si sceglie di usarla solo per accompagnamento al nostro dolce: insieme al suo profumo trasformerà la tua opera di pasticceria, regalandole l’aspetto di un piatto fatto da un grande pasticcere!
- Tegole alla valdostana con crema di Cogne
- Crema pasticcera al limone
- Ganache montata al cioccolato al latte
- Crema al mascarpone senza uova
- Camy cream
- Crema pasticcera al cioccolato
- Ganache montata al cioccolato bianco
- Crema pasticcera
- Crema al limone senza uova
- Crema al mascarpone
Conservazione
La tua crema inglese si conserverà in frigorifero per un paio di giorni ben chiusa in un contenitore a chiusura ermetica.