Un primo piatto ideale per la bella stagione, facile da preparare e ricco di colore e gusto: la pasta fredda che ti propongo racchiude tanti ingredienti in un’unica portata ed è l’ideale per qualsiasi occasione, dalla pausa pranzo in ufficio a un pic nic all’aperto nel tempo libero. I vantaggi? Proprio come l’insalata di riso o quella di pollo, puoi prepararla in anticipo e consumarla a temperatura ambiente! In più (come le frittate o le crepes) è estremamente versatile e puoi personalizzarla con gli ingredienti che preferisci e con quello che hai nel frigorifero. Per esempio puoi aggiungere uova sode, sostituire il tonno con del pollo arrosto avanzato o arricchirla con altre verdure preparate come contorno (dai carciofi trifolati ai funghi, fino ai pomodorini confit). Il risultato sarà comunque delizioso!
Ingredienti per 4-6 persone
- Pasta fusilli320 g
- Carote 100 g
- Zucchine 100 g
- Peperoni di vari colori100 g
- Pomodorini 100 g
- Cipollotto 1
- Tonno sott’olio 100 g
- Wurstel 100 g
- Olive verdi denocciolate 50 g
- Formaggio tipo Emmental100 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico 6 foglie
- Origano q.b.
- Sale q.b.
per condire
- Succo di un limone
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Allergeni
Procedimento
Per prima cosa metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, facci lessare la pasta, scolala molto al dente e lasciala raffreddare in una teglia da forno irrorata con un po’ d’olio in modo che non attacchi.
Pela le carote, ricavane dei cubetti di circa mezzo centimetro e tienili da parte. Lava i peperoni, elimina il picciolo, i semini e i filamenti interni e taglia anch’essi della stessa misura; fai lo stesso con le zucchine.
In una padella capiente, scalda un filo di olio, e facci appassire il cipollotto tagliato finemente a fuoco bassissimo. Dopo circa 10 minuti aggiungi tutte le verdure e falle saltare a fiamma alta per qualche minuto, in modo che restino croccanti. Aggiusta di sale e lasciale raffreddare in una ciotola capiente. Aggiungi anche il tonno dopo averlo scolato dal suo olio di conserva.
In un pentolino a parte fai scottare per un paio di minuti i wurstel, poi lasciali raffreddare, tagliali a rondelle e aggiungili al resto degli ingredienti. Incorpora poi il formaggio tagliato a cubetti, le olive verdi denocciolate (anch’esse tagliate a rondelle). Infine aggiungi la pasta, i pomodorini tagliati a pezzetti, il basilico tritato grossolanamente e l’origano.
per condire
Crea un emulsione sbattendo in una ciotolina il succo di limone con un po’ d’olio, versalo nel recipiente e mescola bene in modo da distribuire uniformemente tutti gli ingredienti e il condimento.
La tua pasta fredda è pronta.
Note & consigli
*Quando scoli la pasta non sciacquarla sotto l’acqua corrente, altrimenti perderà il sale che avrà assorbito in cottura e risulterà sciapa.
*Non usare pasta lunga, ma pasta corta: le farfalle, i centellani, le ruote o le mezze penne sono perfette!
*Largo alla fantasia! Puoi aggiungere capperi, melanzane, aromi e altre verdure a tuo piacere. Se usi il formaggio, ti sconsiglio quelli a pasta molle, poiché rischierebbero di rompersi e amalgamarsi eccessivamente con la pasta. Anche per il condimento puoi scegliere di usare un olio aromatizzato, per esempio al peperoncino.
*Unisci i pomodorini solo all’ultimo perché tenderanno a rilasciare la loro acqua.
Varianti della ricetta
Se vuoi altre idee di piatti estivi ideali da consumare freddi, ti suggerisco di provare anche:
- insalata di pasta
- insalata di riso
- panzanella
- pasta fredda con crema di insalata, pomodori, capperi e olive
- insalata di ceci
- insalata di farro
Conservazione
Una volta pronta, puoi conservare la tua pasta fredda estiva in frigorifero per 2 giorni al massimo, ben chiusa in un contenitore ermetico.