Lo sapevi? I peperoni sono una conquista “recente” del patrimonio gastronomico italiano ed europeo. Fino al Rinascimento infatti questo gustoso ortaggio ci era del tutto sconosciuto e fu solo con la scoperta dell’America, da cui proviene, che fece il suo ingresso sulle nostre tavole colorandole con la sua bellezza.
I primi peperoni vennero infatti utilizzati solo come ornamenti per le tavole nobili, e ci vollero diversi anni prima che se ne comprendesse la versatilità in cucina. Quella che ti propongo oggi è una delle ricette più classiche e nel contempo più amate che possiamo preparare con questi ortaggi: sua maestà la peperonata!
Versatile e incredibilmente gustosa la peperonata è anche facile da preparare e, fidati, seguendo la mia ricetta sarà un gioco da ragazzi portare in tavola un contorno 10 e lode. Ti avverto però, preparane tanta. Perchè la peperonata… non è mai abbastanza!
Ingredienti per 4 persone
passata di pomodoro 400 g
peperoni gialli, verdi e rossi circa 1 kg totale
concentrato di pomodoro 30 g
aglio 1 spicchio
cipolla 100 g
basilico 5-6 foglie
olio extravergine di oliva 60 ml
sale q.b.
Procedimento
Per preparare la tua peperonata inizia pulendo e tagliando le verdure: lava i peperoni sotto acqua corrente, elimina i piccioli, tagliali a metà, poi elimina i semi e i filamenti interni* e taglia i peperoni a falde larghe circa 2-3 cm nel senso della lunghezza.
In una padella capiente versa l’olio extravergine, lascialo scaldare e aggiungi l’aglio e la cipolla tritata o tagliata sottilmente nel senso della lunghezza.
Fai appassire a fuoco bassissimo gli ingredienti per 10-15 minuti, aggiungendo un cucchiaio di acqua calda per velocizzare l’operazione.
Unisci adesso i peperoni e una presa di sale e falli rosolare per 15 minuti a fuoco dolce, poi aggiungi la passata di pomodoro e il concentrato e lascia sul fuoco fino a che le verdure non saranno cotte e il sugo un po’ rappreso.
Aggiusta eventualmente di sale e aggiungi qualche foglia di basilico fresco. La tua peperonata è pronta!
Note
* Vuoi sapere come pulire i peperoni senza fare fatica e senza sprecare nulla? Segui il mio tutorial per ottenere un risultato ottimale
Sai quante varietà di peperoni esistono? E come si chiamano? Per scoprire tutto ma proprio tutto su questi ortaggi ti aspetto nel mio articolo ricco di informazioni e curiosità!
Contorni a tutto colore
Quanto è bello servire in tavola, accanto alla portata principale, un contorno allegro e colorato che sappia aggiungere tutto il gusto e le benefiche proprietà delle verdure? Viso che a tavola è bene variare spesso e non privarsi di nessun ortaggio eccoti qualche ricetta… a tutta verdura da salvare e servire seguendo il tuo gusto e la stagionalità!
- verdure al forno
- carciofi trifolati
- radicchio alla piastra
- verdure grigliate
- zucca saltata
- melanzane a funghetto
- cavolo rosso all’aceto balsamico e finocchietto
- patate al forno
Conservazione
Se non consumerai subito la tua peperonata potrai conservarla in frigorifero per qualche giorno ben chiusa in un contenitore ermetico.