
Categoria: Dolci di Pasqua
Dolci di Pasqua
La primavera sta arrivando con le sue prime giornate di tiepido sole, il verde che ritorna, e subito il mio pensiero va alle feste che mi aspettano, ottime occasioni per stare insieme alla mia famiglia e godermi il ritorno di questa stagione dopo il grigio e il torpore invernale! Pasqua, devi sapere, è una festa che adoro, perché mi permette di dar sfogo alla mia fantasia e cucinare qualcosa di davvero speciale per la mia famiglia e per i miei amici: credimi, non c’è modo migliore che finire in bellezza i pranzi di questi giorni con tanti buonissimi dolci pasquali!
I dolci tradizionali
Ti presento subito i grandi, irresistibili classici dolci pasquali. La colomba pasquale è da sempre la protagonista per eccellenza di questi giorni di festa: direttamente dal mio ricettario ecco come realizzare in casa la colomba con lievito madre, e, se, vuoi scoprire tutto su questo dolce, potrai trovare tante curiosità leggendo la storia della colomba pasquale! Inoltre, se hai problemi di intolleranze, ecco per te la ricetta della colomba senza glutine e latticini, una vera bontà da condividere sulla tavola. Quando penso alle torte di Pasqua, però, la colomba non è l’unica scelta: come dimenticare la profumatissima pastiera napoletana? Il suo aroma di fiori d’arancio è una gioia per l’olfatto, e, ogni anno, quando è il momento del dessert, mi diverto a vederla sparire, fetta dopo fetta, divorata dalla mia famiglia!
Golosità per i più piccoli
Oltre ai grandi classici, come l’ uovo di Pasqua e i dolci della tradizione, ecco per te tanti dolcetti di Pasqua che i nostri piccoli possono gustare in questo periodo: cosa ne dici di preparare insieme a me, per colazioni o merende invitanti, dei divertenti biscotti uova di Pasqua, una bella crostata alla Nutella, una ciambella marmorizzata o un ciambellone da condividere?
Pasquetta: è tempo di pic-nic!
Alla Pasqua, si sa, segue sempre il momento più atteso per gli amanti dei pic-nic: la prima scampagnata della stagione, con il classico pic-nic di Pasquetta! Io trovo sia una bella occasione per trascorrere momenti insieme, stendere una tovaglia colorata sul prato e sentire nuovamente l’erba fresca e il venticello tiepido che preannuncia la bella stagione! Per queste occasioni mi piace preparare le mie ricette di Pasqua e, per concludere in bellezza, dolci che siano golosi ma allo stesso tempo anche comodi da portare con sé: via libera ai rotoli, alle crostate, ma anche al salame al cioccolato da servire a fette (vedrai che non arriveranno alla fine del pic nic!)… E, per i più esigenti, ti consiglio di preparare un bel cestino di vimini, adornato da un tovagliolo colorato e chiuso con un bel fiocco voluminoso, da riempire di muffin ai mirtilli e con gocce di cioccolato!























