Semplici biscotti di pasta frolla alle mandorle con un ripieno di confettura di albicocca e una splendida forma a fiore che fa subito primavera!
Categoria: Dolci di Pasqua
Dolci di Pasqua
La primavera sta arrivando con le sue prime giornate di tiepido sole, il verde che ritorna, e subito il mio pensiero va alle feste che mi aspettano, ottime occasioni per stare insieme alla mia famiglia e godermi il ritorno di questa stagione dopo il grigio e il torpore invernale! Pasqua, devi sapere, è una festa che adoro, perché mi permette di dar sfogo alla mia fantasia e cucinare qualcosa di davvero speciale per la mia famiglia e per i miei amici: credimi, non c’è modo migliore che finire in bellezza i pranzi di questi giorni con tanti buonissimi dolci pasquali!
I dolci tradizionali
Ti presento subito i grandi, irresistibili classici dolci pasquali. La colomba pasquale è da sempre la protagonista per eccellenza di questi giorni di festa: direttamente dal mio ricettario ecco come realizzare in casa la colomba con lievito madre, e, se, vuoi scoprire tutto su questo dolce, potrai trovare tante curiosità leggendo la storia della colomba pasquale! Inoltre, se hai problemi di intolleranze, ecco per te la ricetta della colomba senza glutine e latticini, una vera bontà da condividere sulla tavola. Quando penso alle torte di Pasqua, però, la colomba non è l’unica scelta: come dimenticare la profumatissima pastiera napoletana? Il suo aroma di fiori d’arancio è una gioia per l’olfatto, e, ogni anno, quando è il momento del dessert, mi diverto a vederla sparire, fetta dopo fetta, divorata dalla mia famiglia!
Golosità per i più piccoli
Oltre ai grandi classici, come l’ uovo di Pasqua e i dolci della tradizione, ecco per te tanti dolcetti di Pasqua che i nostri piccoli possono gustare in questo periodo: cosa ne dici di preparare insieme a me, per colazioni o merende invitanti, dei divertenti biscotti uova di Pasqua, una bella crostata alla Nutella, una ciambella marmorizzata o un ciambellone da condividere?
Pasquetta: è tempo di pic-nic!
Alla Pasqua, si sa, segue sempre il momento più atteso per gli amanti dei pic-nic: la prima scampagnata della stagione, con il classico pic-nic di Pasquetta! Io trovo sia una bella occasione per trascorrere momenti insieme, stendere una tovaglia colorata sul prato e sentire nuovamente l’erba fresca e il venticello tiepido che preannuncia la bella stagione! Per queste occasioni mi piace preparare le mie ricette di Pasqua e, per concludere in bellezza, dolci che siano golosi ma allo stesso tempo anche comodi da portare con sé: via libera ai rotoli, alle crostate, ma anche al salame al cioccolato da servire a fette (vedrai che non arriveranno alla fine del pic nic!)… E, per i più esigenti, ti consiglio di preparare un bel cestino di vimini, adornato da un tovagliolo colorato e chiuso con un bel fiocco voluminoso, da riempire di muffin ai mirtilli e con gocce di cioccolato!
Un dolce tipico della Campania, che si prepara tradizionalmente in occasione della Pasqua. Prevede un guscio di pasta frolla e un ripieno di ricotta e grano cotto, aromatizzato ai fiori d’arancio.
Semplici dolcetti di pasta frolla farciti con confetture di frutta di diversi gusti e colori: ideali per la colazione o l’ora del tè
I cupcake carotina sono dolcetti monoporzione al cacao, coperti di cioccolato e decorati con fragole rivestite di cioccolato bianco colorato di arancione a simulare delle simpatiche carotine
Un’idea originale per un dolce fine pasto di Pasqua, in alternativa alla classica colomba, alla pastiera o all’uovo di cioccolato
La pitta ‘nchiusa è un dolce a base di frutta secca, spezie e miele, formato da tante piccole roselline tipico di Catanzaro. Preparatela in anticipo e tenetela in casa per gustarla quando avrete bisogno di un momento di dolcezza!
La carrot cake è una torta sontuosa che viene dall’America e dall’Inghilterra, caratterizzata da una base molto umida preparata con carote tritate e frutta secca. Viene poi guarnita con un frosting e decorata con piccole carotine di pasta di zucchero.
Il tiramisù di colomba è un modo carino per gustare il dolce tipico di Pasqua: preparato con una crema di yogurt e con l’aggiunta delle amarene, è gustoso e fresco, da provare subito!
La pinza triestina è un pane leggermente dolce perfetto da servire la mattina di Pasqua con salumi o crema al cioccolato: scoprilo!
La scarcedda è un dolce tipico pasquale che veniva preparato in Basilicata dalle donne durante la settimana Santa, per essere gustato nella mattina di Pasqua: si dice che chi troverà l’uovo sodo al centro avrà tanta fortuna!
La cassata napoletana è un dolce tipico della tradizione partenopea a base di pan di Spagna, ricotta, pasta di mandorle e frutta candita: scopri la ricetta!
La cassata è un dolce siciliano tipico della Pasqua: pan di Sapna, ricotta, pasta reale e una splendida decorazione elaborata!
Il pan di ramerino è un dolce semplice ma carico di significati, che non manca mai sulle tavole dei toscani il gioevdì santo.Provalo!
La colomba di Pasqua è il dolce per eccellenza di questa festività, un lievitato morbido e profumato: scopri la mia ricetta!
Le pardulas non possono mancare in un vassoio di dolci sardi: morbide e golose, si preparano con la ricotta di pecora, scopri come!
Il soffione abruzzese è il dolce tradizionalmente servito a Pasqua in Abruzzo: vieni a scoprire la ricetta!
La colomba veloce alle prugne è preparata con il lievito di birra: vieni a leggere la ricetta, e cimentati anche tu in questa preparazione!
I biscotti di Pasqua sono dei frollini coloratissimi, semplici da preparare per dei piccoli doni: vieni a leggere la ricetta.
La ciaramicola è una torta soffice e profumata all’alchermes ricoperta da una golosa glassa bianca: vieni a scoprire la ricetta.
La cuddura cull’ova arriva dalla tradizione siciliana. Si tratta di un dolce intrecciato, gustoso e semplice, immancabile sulla tavola di Pasqua!
Scopri come fare le cuzzupe calabresi: dolci tradizionali della Pasqua che hanno nomi e forme diverse, con le caratteristiche uova sulla superficie.
Se ami la pastiera classica, non puoi lasciarti sfuggire questa variante. La pastiera al fondente è tanto buona che ti conquisterà al primo assaggio!
Gli hot cross buns sono dolci lievitati che vengono dal mondo anglosassone: si prepararno nel periodo pasquale e hanno un aroma speziato.
Come portare la primavera a tavola? Semplice! Con una meravigliosa crostata primavera senza glutine preparata con una crema ai mirtilli e alla melagrana!