Un primo piatto che diventa un modo originale di servire le crepes, trasformandole in un rotolo ripieno di zucchine e golosi formaggi
Categoria: Primi piatti per Natale
Natale è quel momento dell’anno in cui puoi finalmente dedicarti a preparazioni più lunghe e artificiose. I primi piatti natalizi, oltre ad essere preparati a regola d’arte, devono essere di grande effetto. Se con gli antipasti hai stuzzicato la fame dei tuoi ospiti, ora, li devi conquistare al primo assaggio.
La regina indiscussa delle tavole natalizie è senza dubbio la pasta fresca all’uovo. Una volta che avrai realizzato il tuo impasto dovrai solo decidere quale grande classico portare in tavola: tagliatelle, tortellini in brodo o lasagne alla bolognese?
Primi piatti natalizi di carne
Tradizione vuole che il menù del 25 sia a base di carne: puoi preparare un buon brodo fatto in casa oppure un gustoso ragù con cui condire la tua pasta.
Con le prime portate carnivore puoi sbizzarrirti davvero in moltissimi modi; i cannelloni sono sempre un piatto gradito da tutti, puoi servirli con salsiccia e funghi o alla sorrentina.
Un altro must? Sicuramente la pasta fresca ripiena: con il raviolone ripieno di mortadella o i tortellini alla bolognese farai un figurone!
Primi piatti natalizi di pesce
La Vigilia di Natale chiama menù di magro, quindi via libera a pesce e verdure. In un’occasione così importante è d’obbligo servire crostacei pregiati, ecco perché gli spaghetti all’astice, le linguine con crema di scampi o i tagliolini al caviale saranno perfetti per il tuo menù.
Se preferisci servire invece un ingrediente più semplice come le vongole, ti consiglio gli intramontabili spaghetti alle vongole o gli gnocchetti alle vongole e cime di rapa.
Primi piatti natalizi facili e veloci
C’è chi, anche a Natale, tra una preparazione e l’altra, ha poco tempo da dedicare a ricette complesse: perché non pensare quindi a primi piatti salvatempo?
Il risotto è tra le prime portate più facili da realizzare e sarà pronto in poco più di mezz’ora. Ti basterà abbinarlo a qualche ingrediente particolare per un ottimo risultato. Prova la ricetta del risotto al mascarpone e pepe rosa o del risotto allo champagne e gamberi.
Primi piatti natalizi vegetariani e vegani
Se invece, non mangi né carne né pesce, non temere: ho pensato anche ad una serie di ricette vegetariane: le verdure, se preparate nel modo corretto, sono altrettanto gustose, specialmente nei primi piatti.
Con la pasta ripiena non sbagli mai: sostituisci i ripieni di carne con delicate farciture alle verdure. Puoi preparare dei cappellacci e farcirli come preferisci: ripieni di patate, di ricotta e erba cipollina o di zucca.
Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un ingrediente pregiato le tagliatelle al tartufo fanno al caso tuo.
TUTTE LE RICETTE DI PRIMI PIATTI PER NATALE
Il raviolone al brasato di stinco su vellutata di patate e fondo bruno è un primo piatto di pasta fresca ripiena, ideale per una cena speciale o per il menù delle Feste
La zuppa di pesce è un primo piatto fumante e ricco di gusto che puoi personalizzare con i pesci che preferisci. Scopri la mia ricetta!
Un modo originale per rendere più raffinato e delicate le classiche lasagne, semplicemente sostituendo la carne con il pesce, ma senza perdere nulla dell’originale in termini di sostanza e di gusto.
Gli gnocchi con il sugo di faraona sono una versione alternativa ai classici primi con il ragù: il segreto sta nella lunga cottura che rende la carne morbidissima.
Un piatto piemontese composto da due ricette in una, che unisce la tradizione della pasta fresca con la corposità di un condimento a base di carne.
Un primo piatto bolognese che riempie lo stomaco e scalda il cuore. Sulle tavole natalizie non possono mancare i tortellini in brodo!
I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto della tradizione che conquistano sempre tutti. Ecco al mia ricetta per prepararli a regola d’arte!
Uno dei piatti italiani più amati in assoluto, gli spaghetti alle vongole sono impareggiabili se fatti bene. Prova la mia ricetta!
Per un’occasione speciale cosa c’è di meglio di un bel piatto di tagliatelle al tartufo? Tanto burro, un velo di pepe, et voilà!
Polpette, pomodoro, besciamella e uova: la pasta al forno è un primo piatto calabrese tipico delle Feste. Scopri la mia versione!
Un primo piatto tipico romagnolo semplice e gustoso: i passatelli. Ecco la ricetta della tradizione, da servire con un buon brodo di carne!
Vuoi preparare delle lasagne alla bolognese che rispettino la tradizione? Ecco la mia ricetta della pasta fresca agli spinaci!
Amo gli spatzle e mi piace preparare questo primo piatto con moltissimi ingredienti. Li hai mai provati con panna e speck?
Scopri tutti i consigli su come preparare delle perfette lasagne alla bolognese fatte in casa, dalla pasta fresca al ragù: segui la ricetta!
A casa mia far la pasta fresca all’uovo era un appuntamento fisso, una vera e propria tradizione. Mettiamo le mani in pasta?
Uova e farina. Ti bastano solo questi due ingredienti per preparare uno dei primi piatti più amati in tutto il mondo.
Le crespelle con prosciutto e besciamella sono un primo piatto al forno, ideale per pranzi e buffet, che combina un ripieno vellutato e cremoso con una golosa crosticina croccante in superficie.
Gli schiaffettoni ripieni sono un primo piatto di pasta ripiena tipicamente calabrese: imprescindibili per una cena tra amici supergolosa!
Una ruvida sfoglia di pasta che avvolge un ripieno rustico di carne e ricotta: ecco i canelloni alla sorrentina, un piatto che sa di casa e tradizione da preparare per una domenica in famiglia.
Le lasagne ai broccoli, pancetta e scamorza affumicata sono un primo piatto per veri golosi: scopri subito la mia ricetta!
I cappellacci ripieni di zucca sono un piatto emblematico della cucina dell’Emilia Romagna. Conditi con burro e salvia, non mancano mai nelle tavole importanti. Scoprili con la mia ricetta!
I ravioloni di Mortadella Bologna IGP serviti su una fonduta di Castelmagno e tartufo sono un piatto elegante: vieni a scoprire la ricetta!
Un primo piatto originale e sfizioso, perfetto per le Feste: le roselline di pasta fresca con salmone e pomodorini. Scopri la mia ricetta!